Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. La menopausa , piuttosto, è una fase della vita, non facile da superare con semplicità per tutte le donne. Gli ormoni in fase premenopausale.
Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. Questi ormoni cambiano in quantità rispetto all’età e ad eventi come può essere una gravidanza o la menopausa. Esistono ormoni naturali per la menopausa ? Qui ti diciamo in quali piante si trovano e quali sono i loro benefici, dove trovarli, come utilizzarli! La menopausa rappresenta il termine della vita fertile della donna ed inizia quando si esaurisce la produzione degli estrogeni, gli ormoni femminili prodotti dall’ovaio.
Il deficit ormonale comporta i disturbi ben noti dalle donne, le quali attraversano questa delicata fase della vita: vampate, tachicardia, insonnia , cambiamenti dell’umore, aumento di peso, stanchezza, disturbi genitali e. Ma si trattava di pazienti in menopausa da anni (età media di anni, ma c’erano anche donne di 70), tra le quali donne fumatrici (un’importante controindicazione alla TOS), ipertese, sovrappeso, e che soffrivano di patologie dovute sia al fisiologico invecchiamento, sia alle conseguenze di problemi vascolari già presenti. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato. La menopausa viene confermata definitivamente dopo mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale. Vediamo insieme quindi gli esami da fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa.
Nel periodo che precede la menopausa può capitarti di sentire dolori su spalle e braccia (in generale nella parte superiore del corpo) o avvertire fastidiosi formicolii. I nostri ormoni richiedono un equilibrio ben specifico, un cambiamento a qualsiasi livello ormonale, come ad esempio tramite lo stress, livelli glicemici nel sangue e ormoni sessuali, può portare ad uno squilibrio per tutti gli ormoni del corpo. Quali sono i valori normali degli ormoni femminili? Cosa significano valori alti e bassi? I valori qui elencati potrebbero variare tra laboratorio e laboratorio.
Il vantaggio di questi ormoni vegetali è che possono essere presi relativamente senza pensieri e non presentano grandi effetti collaterali – perlomeno in confronto a quelli della terapia ormonale sostitutiva con ormoni di sintesi. I fitormoni vengono utilizzati principalmente nella fase iniziale della menopausa. Negli anni ’sembrava si fosse trovata una soluzione ottimale per tutti i disturbi correlati alla menopausa : la terapia ormonale sostitutiva. Visto che la maggior parte dei disturbi sono dovuti alla carenza degli ormoni ovarici, prevalentemente dell’estrogeno, cosa di meglio se non dare queste sostanze alle pazienti in climaterio. Ad esempio, gli ormoni di sintesi utilizzati per i disturbi della menopausa o per regolarizzare il ciclo aumentano il rischio di tumore al seno o di trombosi.
Con la terapia bioidentica, questo rischio è davvero ridotto. L’analisi dei livelli ormonali viene effettuata mediante il prelievo del sangue e permette di analizzare il livello dell’ ormone follicolo-stimolante (FSH). Quando le ovaie terminano la loro attività, infatti, il livello di questo ormone tende naturalmente ad aumentare e potrebbe essere indice dell’inizio della menopausa. Utile sempre, all’inizio delle irregolarità mestruali e dei sintomi tipici della menopausa , quali per esempio le vampate di calore, eseguire il controllo dell’FSH, l’ ormone che ci dice quanto si è esaurita la funzione ovarica, e l’estradiolo, l’ ormone femminile vero e proprio prodotto dall’ovaio. Un problema prima di tutto culturale.
Ci dicono di invecchiare in modo naturale: e allora perché curiamo diabete o ipotiroidismo? La menopausa è l’unico caso in cui una ghiandola smette di fare il suo lavoro senza che i medici si preoccupino di reintegrare i suoi ormoni per almeno anni visto che l’età media delle italiane è ora di 85! In questo articolo si trovano le risposte alle principali domande sugli Ormoni Bioidentici. Certo, è vero che per quindici lunghi anni sono stata quasi sempre sola sul bastione italiano a combattere in difesa delle terapia ormonali per le donne dopo la menopausa.
Il rilascio dell’ ormone FSH nel sangue determina la produzione di estrogeni e progesterone che portano alla maturazione dei follicoli ovarici e quindi al rilascio degli ovuli. Questo ormone , quando è rilasciato senza controllo, può essere indice della fine delle attività delle ovaie e quindi dell’inizio della menopausa. Sicuramente è fondamentale capire quali sono i sintomi che porta la menopausa , quali i rimedi a cui può fare ricorso una donna in questa fase e soprattutto quali sono le cose a cui dare importanza per cambiare stile di vita e accettare serenamente questa nuova condizione. Ecco quali sono i segnali principali che ti fanno comprendere che la menopausa è alle porte. I sintomi, ossia i segnali che il tuo corpo manda quando l’ovaio va in riserva, iniziano gradualmente ma sono avvertiti dalle donne più attente già 6-anni prima dell’ultima, definitiva mestruazione.
QUALI ESAMI FARE Per capire se si è in menopausa bisogna sottoporsi a una visita ginecologica e fare gli esami del sangue. In particolare, occorre valutare il livello degli estrogeni FSH e LH, ormoni che regolano il ciclo ovulatorio e del TSH, l’ ormone della tiroide che regola il metabolismo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.