venerdì 6 marzo 2020

Terapia sostitutiva estrogenica naturale

Sono la versione più “ naturale ” che può essere usata al posto della terapia ormonale sostitutiva. Anche la “ terapia naturale sostitutiva ” richiede la supervisione di uno specialista, in modo da scegliere – in base alla storia medica e alle caratteristiche della singola donna – il rimedio migliore e il dosaggio più adatto, oltre ai tempi di cura. Quando i rimedi naturali sono da preferire alla TOS?


Progesterone ed estrogeni nativi, comunque sia, sono i pilastri della terapia sostitutiva in veste naturale. Ma non bastano, secondo gli specialisti che operano su questo fronte, per garantire il benessere alla donna in menopausa. L’importante è ricostruire un gioco di squadra, e lo facciamo integrando altre sostanze a seconda dei casi. Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva ? Molte donne non accettano di buon grado l’idea di assumere degli ormoni per far fronte alla menopausa (dato che questi sono spesso associati a diversi effetti collaterali).


Terapia ormonale sostitutiva naturale. In realtà, è stato collegato a un aumento del rischio di cancro al seno, malattie cardiache e ictus. Poi ci sono ben poco propense ad assumere qualcosa che “sa” di farmacologico e che, dunque, preferiscono affidarsi ai rimedi naturali.


Teniamo conto che è anche possibile sfruttare le due terapie in combinata, cioè seguire una TOS a bassissimi dosaggi affiancata da una terapia sostitutiva naturale di “sostegno”. Gli estrogeni naturali (o fitoestrogeni) sono utili per calmare i sintomi della menopausa ma anche in caso di acne, osteoporosi o ciclo doloroso. Scopriamo quali sono gli estrogeni vegetali, dove si trovano, come assumerli e quali sono le controindicazioni.


No, solo quando compaiono sintomi che la donna non riesce ad accettare e gestire bene. Per cercare di limitare i “danni” provocati dalla menopausa, negli anni passati veniva consigliata la terapia ormonale sostitutiva (TOS). Si tratta cioè della somministrazione di ormoni di laboratorio che sostituiscono quelli naturali che le ovaie non sono più in grado di produrre. Così sono fioccate prescrizioni soprattutto di estrogeni.


Infine, il rischio aumenta, di poco, se la donna ha fatto una terapia ormonale classica, con estrogeni e progesterone o progestinici: donne su 10. Ecco: queste su 10. Nelle donne in menopausa naturale , la terapia estrogenica deve essere associata ad un progestinico, per prevenire l’iperplasia e il cancro endometriale. La somministrazione combinata continua sembra essere più sicura delle somministrazioni sequenziali per quanto riguarda la protezione endometriale nel lungo periodo. FDA per la cura delle patologie degenerative connesse all’invecchiamento, ha mostrato di essere particolarmente efficace nel migliorare l’efficenza dei vari apparati le cui funzioni si deteriorano con il passare degli anni.


La terapia sostitutiva con il Gh. Molte donne che cercano più naturale estrogenica sostitutiva sua volta alla terapia a base di erbe. Tuttavia, la terapia ormonale sostitutiva non è senza rischi. Piante come cohosh nero, trifoglio rosso, igname selvatico o prodotti vegetali di soia contenenti isoflavoni o fitoestrogeni possono essere efficaci.


Anche se la terapia con estrogeni per via sistemica si è dimostrata efficace per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale, la terapia estrogenica vaginale locale è da preferire quando la terapia sistemica non è necessaria per altre ragioni. Anche se il termine più usato è quello di terapia sostitutiva , è più corretto definirla come terapia “correttiva “ al fine di ripristinare i livelli ormonali ottimali. Lo scopo dietro lentamente graduale riduzione della terapia ormonale sostitutiva è duplice. Gli ormoni bio-identici che vengono somministrati, hanno esattamente la stessa struttura degli ormoni che sono naturalmente prodotti dal corpo. In secondo luogo, lentamente ti svezzamento terapia ormonale sostitutiva fornisce il tempo necessario per le alternative a prendere piede.


La scelta della terapia sostitutiva ormonale necessita di una visita ginecologica che escluda fattori di rischio che la renderebbero controindicata. Il maggiore è sicuramente il problema mammario, poiché la terapia con estradiolo crea un aumento del rischio di tumore al seno. Il limite della terapia estrogenica sostitutiva , oltre agli indubbi effetti collaterali ed ai rischi intrinseci, è la presenza di eccessivi effetti collaterali nell’integrazione con progestina (progesterone sintetico). Rimedi naturali per la menopausa sono principalmente di tipo fitoterapico, ossia piante che contengono fitoestrogeni, sostanze ad azione simil- estrogenica che possono riequilibrare l’assetto ormonale delle donne, che in menopausa cambia in maniera molto netta rispetto al periodo di fertilità.


Si tende ad usare meno possibile la terapia ormonale sostitutiva e ricorrere invece ai fitoestrogeni (estrogeni naturali estratti dalle piante). Bisogna controllare periodicamente il quadro metabolico (glicemia, colesterolo, vitamina ecc) e la pressione arteriosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari