lunedì 4 maggio 2020

Scheda terapia farmacologica

La gestione del processo della terapia in RSA e nelle strutture socio-sanitarie in genere, come RSA, centri diurni e altre residenze sanitarie, se gestita tramite scheda di terapia unica informatizzata rappresenta importanti vantaggi rispetto alla gestione cartacea, contribuendo ad agevolare l’infermiere che si occupa della somministrazione. Scheda unica di terapia farmacologica Scheda , opportunamente strutturata, sulla quale sono registrate le prescrizioni di farmaci ordinarie e urgenti e le avvenute somministrazioni. Tale scheda è unica per ogni paziente e utilizzata da medico e infermiere per le rispettive competenze.


Quindi il medico prescrive la terapia direttamente sulla scheda del paziente (utilizzando eventualmente le abbreviazioni riportate nella legenda presente sulla scheda ) e l’infermiere appone la firma a conferma dell. Durante la somministrazione è facile andare incontro a errore.

Nello specifico il progetto ha facilitato la ricognizione farmacologica , ha aumentato la sicurezza nella gestione della terapia farmacologica e ha infine favorito una maggiore appropriatezza prescrittiva (il dei pazienti ha mantenuto l’utilizzo della scheda ). Le schede di Terapia Scheda e Note illustrative Parametri vitali settimanali Scheda e Note illustrative Terapia settimanale Scheda e Note illustrative terapia anzianiincasa. Sclerosi multipla: la terapia farmacologica Tab. Scarica scheda - terapia -settimanale da compilare N. La persona che si ritrova ad assistere giornalmente un anziano, attraversa particolari momenti di stanchezza fisica e psicologica che possono portare a inconsapevole distrazione e dimenticanza nella somministrazione farmacologica. Oggetto La seguente istruzione di lavoro costituisce uno strumento per tutti gli operatori sanitari delle strutture ASL “Genovese” e ha lo scopo di dare indicazioni per la prescrizione e somministrazine della terapia farmacologica.


Azienda sanitaria Provinciale Enna PROCEDURA PER LA RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA Rev.

SD - scheda terapia _dh. Responsabilità infermieristica nel processo di terapia. All’interno del processo di terapia viene richiesto all’infermiere un ruolo di vero e proprio feed-back, in una collocazione collaborativa col medico, ma al contempo antitetica qualora subentri la necessità di tutela nei confronti dell’assistito. A cura di Ministero della Salute - D. Riconciliazione della terapia farmacologica. Programmazione sanitaria.


Alessandro Ghirardini. Campo di applicazione 2. Documenti di riferimento 4. GESTIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA Indice 1. Definizioni e abbreviazioni 5. Modalità operative 5. DEGLI ERRORI IN TERAPIA FARMACOLOGICA – IMPLEMENTAZIONE DELLE RACCOMANDAZIONI MINISTERIALI N. Gestione della terapia farmacologica per via enterale 5. E UTILIZZO DELLA SCHEDA UNICA DI TERAPIA (S.U.T.) Rev. Ogni terapia farmacologica va infatti seguita secondo le indicazioni specifiche del medico curante, osservando modalità, dosi e orari di assunzione.

In caso si prendano quotidianamente più farmaci diversi, il rischio di fare confusione è particolarmente alto. Va effettuata una presa visione dettagliata dell’attuale terapia farmacologica prescritta, avendo cura di confutare i dettagli di farmaci a partire dal gruppo di equivalenza, principio attivo, dosaggio, forma farmaceutica, la modalità di somministrazione e il periodo per cui tale terapia deve essere assunta. Tali farmaci oltre che avere effetti sulle prestazioni cognitive, migliorano le attività della vita quotidiana ADL ed i disturbi comportamentali.


Questi farmaci non interferiscono nel processo patogenetico della malattia. FARMACI rivolte alle Strutture del Servizio Sanitario Regionale. Documento tecnico regionale per la Sicurezza nella terapia farmacologica n.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari