Questa condizione viene definita “sindrome” poiché è caratterizzata da un corteo di sintomi e segni presenti contemporaneamente. La fibromialgia è una malattia che colpisce in prevalenza le donne con una percentuale di circa il. Avere molto dolore e non sapere il perché, può esser molto frustrante per le persone che ne soffrono, tanto che i pazienti vivono spesso l’isolamento.
Fibromialgia Roma - Sei affetto da Fibromialgia ? Contatta lo Studio del Dr.
La causa della fibromialgia è sconosciuta. Quest’ultima si potenzia nella ASL di Pescara, presso il presidio ospedaliero di Popoli, dove è stato dirigente medico, responsabile di struttura semplice in anestesia e terapia del dolore e, presso il Presidio Ospedaliero Villa Letizia in L’Aquila, dove è stato responsabile delle sale operatorie e del reparto di Terapia del Dolore. La riduzione del dolore e il miglioramento della funzionalità sono gli obiettivi da ricercare nel trattamento della fibromialgia : ciò è possibile grazie ad un approccio che integra gli aspetti farmacologici, riabilitativi e psicoterapeutici.
Specialisti per la fibromialgia del nord Italia. Si è citato il calore come possibile terapia per la fibromialgia , perché la sola terapia farmacologica, a base di anti-dolorifici (tramadolo e paracetamolo) e miorilassanti, che modulano gli impulsi nervosi deputati alla percezione del dolore , in realtà non è sufficiente né risolutiva. Inizialmente veniva utilizzata soprattutto per la cura dell’artrosi e per le patologie dell’osso, in particolare per aiutare a risolvere ritardi di consolidazione delle fratture.
I progressi tecnologici hanno permesso di estenderne l’utilizzo a vari ambiti come il trattamento del dolore cronico e della fibromialgia.
L’ormone della crescita GH potrebbe alleviare il dolore e migliorare la qualità di vita dei pazienti con fibromialgia. Lo sostiene uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Pain, la terapia con GH potrebbe essere di aiuto nell’alleviare il dolore e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di fibromialgia. Alex Jimenez DC ha curato numerosi tipi di lesioni e condizioni. Secondo l’EULAR (European League Against Rheumatism), l’ente europeo per le patologie reumatiche, i farmaci non sono la terapia d’eccellenza per il trattamento del paziente fibromialgico. Tuttavia, essi forniscono un valido supporto.
Si tratta di analgesici per attenuare il dolore o miorilassanti, per rilassare la muscolatura. Il gruppo di lavoro ha individuato alcuni quesiti rilevanti e le modalità assistenziali e organizzative per le persone affette da fibromialgia in Emilia-Romagna. Funzionerebbe normalizzando la soglia del dolore del paziente. Da ricerche come questa è stato evinto che il THC potrebbe essere usato nei trattamenti per la fibromialgia. Mentre gli oppiacei devono essere evitati.
Il pregabalin, il duloxetin e il milnacipran sono disponibili per il trattamento della fibromialgia , ma devono essere usati come terapia aggiuntiva agli esercizi, migliorando il sonno e con la gestione dello stress si contribuisce modestamente a ridurre il dolore. In Europa il pregabalin non possiede l indicazione nella terapia della fibromialgia mentre ne è consentito l uso negli Stati Uniti. Siena – Centro dolore reumatologico e fibromialgia.
Il Centro si occupa della valutazione e trattamento del dolore in area reumatologica, con particolare riferimento alla fibromialgia e sindromi correlate. Il trattamento può avvenire per via orale, come decotto o assunzione di olio oppure per via inalatoria mediante dei vaporizzatori specifici.
Pur essendo il dosaggio a discrezione del medico, si consiglia di cominciare sempre da dosi minime, per poi regolarsi in base alle reazioni del singolo individuo. I farmaci per il trattamento dell’epilessia sono spesso utili nel ridurre alcuni tipi di dolore. Il gabapentin a volte è utile per ridurre i sintomi della fibromialgia , mentre il pregabalin è stato il primo farmaco approvato dalla Food and Drug Administration per il suo trattamento. Cerchi un terapista del dolore specializzato nella diagnosi, cura e trattamento della fibromialgia ? Come la pelle non è più quella dei anni, anche tutti gli altri organi, con il passare del tempo, invecchiano, si usurano. I dolori da te accusati, diffusi alla quasi totalità del corpo, fanno pensare ad una fibromialgia , specialmente se a tali dolori si associano la stanchezza e disturbi del sonno.
IMC-è un farmaco sperimentale di Innovative Med Concepts (IMC) studiato per il trattamento della fibromialgia. Il miglioramento dei sintomi dipende dalla durata del trattamento e pertanto occorrono lunghi periodi di allenamento. Inoltre, la sua efficacia non si mantiene dopo l’interruzione del trattamento.
L’aderenza alla terapia è scarsa, per la frequente riacutizzazione del dolore e di conseguenza la percentuale dei drop-out è alta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.