giovedì 21 maggio 2020

Terapia del dolore pdf

Il non adeguato trattamento di pazienti affetti da dolore oncologico rappresenta, in tutto il mondo, un serio problema di sanità pubblica. Terapia antalgica: Applicazioni, dolore neuropatico, cure palliative a domicilio Dr. Epidemiologia del dolore sottotrattato o non controllato La prevalenza del sottotrattamento del dolore da cancro è stata oggetto di una recente revisione di letteratura (1). Dolore da danno nervoso (Herpes Zoster, trigemino, deafferentazione nervosa) Queste tipologie di algie ed altre , in passato definite, impropriamente, dolore benigno, per differenziarle dal dolore oncologico, trovano risposte e trattamenti dallo specialista di terapia del dolore.


Si distingue il dolore da tensione muscolare (tipico di uno stato d’ansia), il dolore da conversione (non sostenuto da cause organiche) ed il dolore allucinatorio (da malattie psichiatriche come la schizofrenia e la depressine grave). Specificità del dolore nella fase avanzata di malattia.

La valutazione e la misurazione del dolore nel malato in fase avanzata di malattia. Identificare i malati oncologici che in fase di progressione potrebbero ancora beneficiare di terapie oncologiche per il sollievo del dolore. Trattamento non farmacologico del dolore. Nel dolore acuto, per effetto di una causa endogena o esogena, si ha la fisiologica attivazione dei nocicettori, ed in genere, un danno tissutale: il dolore scompare con la riparazione del danno.


Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Scegliere e valutare le preferenze di trattamento del dolore del paziente. Per una applicazione di questi concetti al trattamento del dolore , uno dovrebbe considerare una varietà di trattamenti che comprendono psicoterapia, yoga, terapia con massaggi, agopuntura, terapia fisica, ergonometria, t. I motivi di difficoltoso trattamento del dolore oncologico sono sintetizzati nella Tab.


Terapia del Dolore DIPARTIMENTO DI EMERGENZA ACCETTAZIONE DIRETTORE DR.

CAPOGROSSI POLO HOsp. Iscrizione definitiva in tabella II sez. Forse può anche interessarti. Linee guida TUMORI DEL COLON. TERAPIA DEL DOLORE IN ONCOLOGIA.


Gli interventi terapeutici contro il dolore possono anche essere erogati da strutture con prestazioni di tipo ospedaliero e ambulatoriale. Al fine di facilitarne la individuazione al cittadino, il Ministero ha mappato i centri italiani dedicati a cure palliative (Hospice) e terapia del dolore. Dolore Neuropatico una lesione del sistema nervoso provoca attività abnorme direttamente lungo le vie periferiche o centrali che trasmettono il dolore ! Per il dolore cronico sono consigliati gli interventi di mindfulness (A), la terapia cognitivo-comportamentale individuale, di gruppo o somministrata per via telematica (B) e la Acceptance and Commitment Therapy (C).


Possono essere inoltre utilizzati interventi di biofeedback. La soppressione del dolore attraverso gli oppioidi del corpo stesso non è più in grado di disattivare l’allarme dato continuamente dal sistema nervoso. Painmedecine: la terapia del dolore cronico.


Il dolore cronico riguarda l’uomo nel suo insieme. ALLA RACHIALGIA ED AL DOLORE NEUROPATICO. Attualmente nessun antidepressivo ha in Italia l’indicazione specifica per la terapia della lombalgia (Clomipramina però è indicata “negli stati dolorosi cronici).


I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti. E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi. Si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale Centri dove si pratica la terapia anti- dolore , affidati in gran parte agli anestetisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari