Uva ursina contro la cistite. L’ uva ursina è una pianta diffusa in Nord America, Asia Settentrionale e Nord Europa. Ce l’abbiamo anche “in casa” perché cresce sia sulle Alpi che sugli Appennini. Somiglia molto al mirtillo: entrambi, infatti, fanno parte della famiglia delle Ericacee.
Le proprietà dell’ uva ursina. Viene infatti utilizzata per curare e prevenire la cistite e l’uretrite, ma anche la formazione di renella e di calcoli renali.
Quando si assume uva ursina si assiste ad un cambiamento del colore delle urine, vira verso il verde-bluastro, niente paura, tutto si ripristina una volta sospesa l’assunzione. Per quanto riguarda la cistite , un trattamento da giorni con uva ursina può combattere la crisi acuta e le recidive, che si manifestano frequentemente, magari legate a fattori ansiosi. Le capsule (anche 2-al giorno) vanno assunte con molta acqua, meglio se arricchita con succo di limone, che velocizza il drenaggio delle vie urinarie.
Anche il minestrone può aiutare molto a combattere la cistite. Nei soggetti affetti da patologie legate all’urotelio, come per esempio la cistite cronica e interstiziale, la dieta riveste un ruolo importante: alcuni alimenti, infatti, possono contribuire a peggiorare i sintomi. Un’alimentazione corretta più aiutare a prevenire le infiammazioni tipiche della cistite cronica. Dieta per cistite , per potenziare i benefici dell’ uva ursina.
L’azione benefica dell’ uva ursina va sempre supportata da uno stile di vita corretto.
Chi soffre abitualmente di infezioni alle vie urinarie dovrebbe innanzitutto prestare attenzione a ciò che mangia. Nella tradizione popolare, la pianta è anche nota come uva orsina, uva selvaggia o uva dell’orso, poiché pare che le sue bacche siano molto gradite agli orsi. In fitoterapia, si utilizzano prevalentemente le foglie che possono essere raccolte tutto l’anno per poi essere essiccate e conservate in contenitori di vetro o porcellana. Questo piccolo arbusto facilita la rimozione dei batteri che ristagnano nelle vie urinarie, aiutando a calmare le infiammazioni ed il bruciore da essi provocati.
Questo rimedio naturale si può trovare in erboristeria o farmacia sotto forma di gocce da diluire. La cistite , se acuta, viene solitamente trattata con specifici farmaci disinfettanti sistemici ma anche la natura offre un valido aiuto. Cistite : le migliori tisane per attenuare l’infiammazione vescicale. Con i rimedi naturali è possibile curare la cistite. Ecco tisane, tra le migliori, utili.
La cistite abatterica è una cistite non provocata da batteri, ma da altre cause. I sintomi sono identici a quelli della cistite batterica (urgenza, frequenza, dolore alla minzione, peso vescicale), ma nelle urine sono sempre assenti i nitriti. Possono essere presenti molti leucociti e sangue. I fastidi della cistite possono però essere affrontati anche naturalmente con piante specifiche, come l’ uva ursina.
Scopriamo assieme tutto su uva ursina proprietà e utilizzo, per ottenere un pronto sollievo. In particolare ci occuperemo dei seguenti argomenti. E qui di bello ce ne è tanto perché questa è la proprietà più importante dell’ uva ursina.
Ai primi sintomi di cistite , prendi subito gocce di tintura madre di uva ursina volte al giorno in un bicchiere d’acqua a digiuno.
Attenzione: l’assunzione di uva ursina non dovrebbe protrarsi per oltre giorni. Continua per giorni. Se la cistite si aggrava oppure persiste per 8-giorni, è meglio consultare il medico. Vendita online di uva ursina gocce e in compresse per la cura della cistite. Comprala al miglior prezzo su Bosciaclub, la tua farmacia di fiducia.
Risultano molto gradevoli anche sotto forma di tisane, da prendere durante la giornata o la sera prima di andare a letto. Quali sono le condizioni che alterano l’equilibrio del microbiota, esponendo la donna alla cistite ? Tutte le condizioni di irregolarità intestinale sono fattori favorenti: la stipsi in primo luogo. Per la cistite i rimedi naturali sono antibiotici offerti da Madre Natura che possono consentirci di stare meglio e di contrastare questo doloroso disturbo.
Normalmente curata con farmaci tradizionali, la cistite in realtà si può trattare anche grazie a erbe officinali, tisane e decotti preparati con gli ingredienti più noti per le loro proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.