La tisana di uva ursina si prepara versando due cucchiai di foglie secche in una tazza di acqua bollente. Si lascia in infusione minuti, si filtra e si beve calda. Se ne assumono tazze al giorno. Il decotto per curare la cistite si prepara versando un cucchiaio di foglie e di rametti secchei di uva ursina in un pentolino con mezzo litro di.
L’ uva ursina per curare la cistite.
L’azione dell’ uva ursina è data dalla sinergia di alcuni elementi. Uva ursina contro la cistite. Ce l’abbiamo anche “in casa” perché cresce sia sulle Alpi che sugli Appennini. Somiglia molto al mirtillo: entrambi, infatti, fanno parte della famiglia delle Ericacee.
Tisana con Uva Ursina e Bicarbonato di sodio. Fare bollire l’acqua, aggiungere l’ uva ursina e lasciare in infusione per minuti. Poi filtrare e aggiungere il bicarbonato.
Assumerne due tazze al giorno. Le proprietà dell’ uva ursina. Viene infatti utilizzata per curare e prevenire la cistite e l’uretrite, ma anche la formazione di renella e di calcoli renali. Francesco Perugini Billi, Manuale di.
Questo piccolo arbusto facilita la rimozione dei batteri che ristagnano nelle vie urinarie, aiutando a calmare le infiammazioni ed il bruciore da essi provocati. Per quanto riguarda la cistite , un trattamento da giorni con uva ursina può combattere la crisi acuta e le recidive, che si manifestano frequentemente, magari legate a fattori ansiosi. Le capsule (anche 2-al giorno) vanno assunte con molta acqua, meglio se arricchita con succo di limone, che velocizza il drenaggio delle vie urinarie.
Puoi approfondire le proprietà e gli usi della tintura madre di uva ursina. Di norma cresce nel nord Europa, in Italia, sugli Appennini e le Alpi. Nella tradizione popolare, la pianta è anche nota come uva orsina, uva selvaggia o uva dell’orso, poiché pare che le sue bacche siano molto gradite agli orsi. In fitoterapia, si utilizzano prevalentemente le foglie che possono essere raccolte tutto l’anno per poi essere essiccate e conservate in contenitori di vetro o porcellana. Decotto : g di droga in 1ml di acqua da far sobbollire per minuti, da assumere per volte al giorno.
Questa vocazione è resa possibile dai glucosidi idrochinonici, la cui azione diuretica e disinfettante rende l’ uva ursina un rimedio utile per la prevenzione e per il trattamento delle infezioni urinarie sostenute da diversi ceppi batterici. Miscelare gli ingredienti e mettere grammi di miscela in un litro d’acqua bollente. C’è chi suggerisce, ad esempio, di associare il succo di mirtillo rosso americano ai probiotici per favorire il ripristino della microflora intestinale, unendo in più un infuso diuretico e calmante di uva ursina e malva.
In particolare, l’abbinamento con l’ uva ursina è utile durante le fasi acute di cistite e candidosi. Il corbezzolo ha le stesse proprietà dell’ uva ursina , quindi germicide e antibatteriche. Per il trattamento naturale della cistite viene impiegata la tintura madre di corbezzolo, estratta dalle foglie. Il dosaggio dipende da diversi fattori, visto che la pianta può essere impiegata insieme ad altri rimedi naturali. L’equiseto invece è un ottimo diuretico.
TISANA UVA URSINA Cistite ,uretrite,prostatite,infiammazione vie urinarie 1gr: Amazon. Il protagonista in particolare è il suo principio attivo l’arbutina che è in grado di calmare lo stimolo della minzione e di conseguenza far tirare un sospiro di sollievo a chi si trova nel pieno della cistite. Bevi il decotto antisettico per accelerare la guarigione. Quando la cistite è già in corso, puoi abbreviare i tempi di guarigione bevendo l’ uva ursina come decotto. Metti un cucchiaino di foglie secche in 1ml di acqua fredda, fai bollire per minuti, poi filtra e bevi il decotto tiepido, aggiungendo un pizzico di bicarbonato.
Si sconsiglia l’assunzione di uva ursina per non più di giorni, in quanto si tratta di un rimedio naturale potente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.