mercoledì 11 novembre 2020

Terapia per menopausa precoce

Terapia per menopausa precoce

Trova Cura Menopausa Precoce. Menopausa precoce : terapia ormonale sostitutiva, contraccettivi orali e tecniche di riproduzione assistita. Misure da adottare per un corretto stile di vita e per. La menopausa precoce può essere spontanea o provocata da cure mediche (iatrogena).


Quali sono le cause che la determinano, i sintomi con cui si manifesta e le cure più efficaci? Oltre a un corretto stile di vita, la terapia specifica per la menopausa precoce consiste nell’assunzione di farmaci a base di ormoni estro-progestinici, che vanno a “sostituire” quelli naturali non più prodotti dall’ovaio in quanto non più funzionante (la cosiddetta terapia ormonale sostitutiva) che ripristinando l’equilibrio. Cara Elisa, condivido il consiglio del suo ginecologo.


Rimedi naturali per la menopausa precoce. Per quanto riguarda i rimedi naturali, bisogna affidarsi sempre ad un esperto per sapere le eventuali controindicazioni e gli effetti collaterali, ma non serviranno ad arrestare il progresso della menopausa precoce , ma almeno aiuterà ad alleviare i sintomi. MENOPAUSA : RIMEDI NATURALI. Ci sono altri rimedi naturali per la menopausa da seguire. Molti sono collegati alla dieta, in modo da diminuire i sintomi più comuni della menopausa come l’aumento di peso e le vampate di calore.


Terapia per menopausa precoce

Inoltre la menopausa precoce è spesso collegata ad una pubertà precoce o meglio alla comparsa precoce del primo ciclo mestruale. Le informazioni sui Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Nota bene: l’età di anni come riferimento per discriminare una menopausa naturale da una menopausa precoce è stata scelta in modo arbitrario.


Consigli per affrontare la menopausa precoce. Una volta accertata la condizione di menopausa precoce è importante non cadere nello sconforto e mantenere la calma. Non dobbiamo isolarci o sentirci diverse. Anche perché, nonostante i cambiamenti, non dovremo per forza stravolgere la nostra vita.


Terapia per menopausa precoce

Per difendersi da queste e da altre conseguenze sulla salute dovute all’invecchiamento prematuro degli organi sui quali agiscono gli estrogeni la donna in menopausa precoce o prematura può seguire una opportuna terapia ormonale a base di estrogeni e progestinici “su misura”, messa a punto dal ginecologo a seconda dei suoi rischi (anche per familiarità) e benefici. I motivi per cui una donna va in menopausa precoce sono tanti e purtroppo, si parla davvero poco di questa condizione tutt’altro che rara. Per menopausa si intende il momento della cessazione delle mestruazioni spontanee che coincide con la fine della vita riproduttiva.


Si parla di una condizione precoce , quando avviene prima di questa fascia. Dal punto di vista ormonale, la menopausa precoce è del tutto simile alla menopausa naturale: le ovaie producono pochissimi estrogeni e l’ovulazione si interrompe. Tuttavia, talvolta le ovaie iniziano a funzionare per un breve periodo e possono rilasciare un ovulo, rendendo possibile la gravidanza. Nel caso comparisse prima di questa fascia, si parla di menopausa prematura, mentre ancora prima dei anni, il periodo è chiamato menopausa precoce e di menopausa tardiva quando supera i anni.


Terapia per menopausa precoce

Uno dei motivi che maggiormente rende difficile accettare una condizione di menopausa precoce nelle giovani donne, è sicuramente la prospettiva di vedere accelerati i processi di invecchiamento. Quando la menopausa precoce è dovuta ad un intervento chirurgico, come in casi gravi di cisti ovariche in cui può avvenire l’asportazione delle ovaie, si parla di menopausa chirurgica. Il problema più grosso da risolvere in caso di menopausa anticipata è quello ormonale. Sono famiglie in cui geneticamente le ovaie sono programmate per mettersi a riposo presto e la menopausa scorre così in modo fisiologico e di solito senza grossi problemi. La Diagnosi Precoce di Menopausa Precoce con i test attuali è certamente possibile e permette strategie riproduttive non percorribili in fasi più avanzate della malattia.


Come viene trattata la menopausa precoce ? Per quanto detto in precedenza, il solo trattamento psicologico non appare sufficiente. Negli ultimi anni si è affermata la terapia ormonale sostitutiva (TOS), basata sugli ormoni, cosidetti, sessuali. Gli ormoni sessuali sono molto importanti per la salute del cervello e delle emozioni. Ricorrendo ad un regime dietetico ben controllato. Per il trattamento dei sintomi della menopausa , bisogna individuare una terapia personalizzata ed elaborata sulla base delle caratteristiche e delle esigenze di ogni donna.


Continua a leggere il mio articolo se desideri saperne di più sulla menopausa : sintomi e rimedi. A volte la menopausa precoce può avvenire spontaneamente, in questo caso si definisce POF (Premature Ovarian Failure) e si verifica nell’ delle donne italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari