lunedì 9 novembre 2020

Terapia hiv

AIDS : le cure ed i trattamenti medici contro le infezioni da HIV. Affinché la terapia anti- Hiv sia efficace, occorre combinare diverse classi di farmaci. Per questo motivo si parla di terapia antiretrovirale di combinazione (cART). Può trattarsi di più compresse o di una unica contenente in sé diversi principi attivi.


Si chiamano così perché devono contrastare un retrovirus, come ti abbiamo già spiegato a proposito della differenza tra Hiv e Aids.

L’ HIV è il virus a RNA a singolo filamento, a trascrizione inversa, responsabile della sindrome da immunodeficienza umana ( AIDS ). HIV : quando e come iniziare la terapia. Aids : le terapie antiretrovirali bloccano la trasmissione del virus. La sindrome da immunodeficienza acquisita - da cui l’acronimo AIDS - è una malattia del sistema immunitario causata dal virus dell’immunodeficienza umana, il virus HIV. Oggi, grazie alla terapia , l’infezione da HIV è diventata un’infezione cronicizzabile e l’aspettativa di vita delle persone con infezione da HIV è ridotta solo di. Le informazioni qui contenute non intendono sostituire quelle fornite dal.


In tutti i bambini, al di sotto dei anni, l’infezione va gestita sempre con la partecipazione attiva dei genitori ed il sostegno.

La terapia contro l’ HIV. I farmaci appartenenti a questa classe sono stati i primi ad essere utilizzati nella terapia dell’infezione da HIV. Giornata mondiale contro l’ Aids , il Colosseo si illumina di rosso Il via è stato dato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.


I fari hanno illuminato la facciata del monumento che dà su via dei Fori Imperiali ed è stato proiettato il logo “STOP AIDS ”. L’infezione può essere bloccata efficacemenete da un cocktail di farmaci , ma il trattamento non può essere interrotto altrimenti l’infezione riemerge rapidamente. Un tempo, i pazienti affetti da questa infezione erano inesorabilmente condannati a morte. Terapia dell’infezione da HIV. Oggi, per fortuna, esistono delle terapie molto efficaci che consentono di convivere con l’infezione.


I farmaci utilizzati appartengono a diverse classi e di solito vengono utilizzati in combinazione tra loro (multiterapia). Tenofovir disoproxil fumarato (TDF) in monoterapia può essere offerto in luogo del FTC qualora questo sia controindicato. Questa terapia riduce sensibilmente il rischio di diventare sieropositivi. Fra le malattie indicative di Aids sono compresi anche diversi tipi di tumori, soprattutto i linfomi, il sarcoma di Kaposi e il carcinoma del collo dell’utero. Esistono tre diverse modalità di trasmissione dell’ Hiv : via ematica, via materno-fetale e via sessuale.


Rapporti sessuali sicuri anche senza preservativo grazie alla terapia antiretrovirale. Nel dettaglio erano 9coppie omosessuali nelle quali uno aveva l’ HIV e seguiva la terapia antiretrovirale, mentre l’altro era sieronegativo.

HIV , dati aggiornati dagli studi clinici sui farmaci agonisti del TLR7: in valutazione una serie di agenti che potrebbero avere un ruolo nell’eliminazione del serbatoio virale Gilead Sciences ha presentato i risultati di due studi sugli agonisti sperimentali del recettore toll-like (TLR7) facenti parte di un programma di ricerca sulla cura dell’ HIV. Ma prima o poi arriverà la cura “definitiva” in grado di eradicare il virus? Avremo ancora nuovi farmaci o la ricerca su questo fronte si sta arenando, complice inconsapevole anche la cronicizzazione della malattia? Ad oggi non esiste una terapia in grado di eradicare completamente l’infezione da HIV. Esistono, però, farmaci antiretrovirali efficaci in grado di controllare la replicazione virale.


L’uso di questi farmaci in associazione è la cosiddetta terapia antiretrovirale (ART). Opportunamente combinati i farmaci contro l’ HIV fanno si che il virus non faccia più copie di se stesso. Come risultato la quantità di virus libero nel sangue (carica virale), in presenza dei farmaci , diminuisce drasticamente. Non esiste prevenzione senza informazione.


Per qualsiasi dubbio rivolgiti al Telefono Verde AIDS e IST, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13. Gli esperti rispondono anche in. Solo in pochi casi si sono presentati dopo le prime settimane dal contagio o alla fine dei mesi dal rapporto a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari