Cherchez Cura Ormonale In Menopausa. Terapia ormonale sostitutiva. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Anche se spesso le proposte vengono formulate in ambito specialistico, le scelte riguardanti le terapie ormonali in menopausa coinvolgono frequentemente il medico di medicina generale a cui la donna si rivolge sia per avere chiarimenti sul trattamento e sugli eventuali rischi, sia in caso di comparsa di effetti indesiderati.
In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. La menopausa, spesso erroneamente associata al concetto di malattia, è un momento fisiologico della vita sessuale della donna con la quale termina il periodo fertile.
A chi, dunque, servono i farmaci ormonali sostitutivi? A tutte le donne sintomatiche, che sono anche quelle a rischio maggiore di osteoporosi e eventi cardiovascolari, per una maggiore sensibilità alla carenza di estrogeni risponde l’esperto. La ricerca “Le donne e la menopausa” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. Un recente documento di consenso internazionale ha riabilitato la terapia ormonale sostitutiva per la cura dei sintomi menopausali.
La cura va fatta alla dose appropriata e per tutto il tempo necessario. Tra le indicazioni della terapia ormonale sostitutiva (TOS) per via sistemica sono inclusi i sintomi urogenitali. I medicinali per la TOS sono stati studiati ed hanno dimostrato una chiara e soddisfacente efficacia. In assenza di sintomi in genere non è necessario alcun trattamento. In caso di testosterone basso e presenza di eclatanti segni e sintomi di ipogonadismo l’urologo valuterà la prescrizione di una terapia sostitutiva , ma vediamo come provare a favorire un aumento in modo naturale.
Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? La terapia ormonale sostitutiva è una terapia a base di farmaci contenenti ormoni femminili per sostituire quelli che il corpo non ha più in seguito alla menopausa. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Farmaci per la terapia ormonale. La terapia ormonale per il cancro al seno si svolge oggi in due direzioni: il trattamento in vista del ciclo mestruale e indipendentemente da esso. Con metodi universali di terapia ormonale indipendente dal ciclo mestruale, vengono utilizzati antiestrogeni e progestinici.
La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa. In genere il medico prescrive una terapia ormonale sostitutiva , cioè un trattamento farmacologico a base di ormoni femminili (estrogeni e progestinici) che mira a supplire artificialmente alla loro carenza e ad attenuare i fastidiosi sintomi della menopausa. Ma che cos’è la terapia ormonale sostitutiva (TOS)?
Indica un qualsiasi tipo di terapia ormonale in cui il paziente, per motivi clinici e in corso di trattamenti medici, riceve ormoni, al fine di colmare un deficit degli stessi oppure di sostituirne alcuni. Adesso dovrei cominciare la TOS, il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50. Elenco dei farmaci di terapia ormonale sostitutiva Panoramica Ci sono numerosi farmaci di terapia sostitutiva (HRT) ormone approvati dalla United States Food and Drug Association.
Lo studio conclude che, valutando il rapporto benefici-rischi, la terapia con CEE non dovrebbe essere raccomandata per la prevenzione di malattie croniche in donne in postmenopausa. I dati su benefici e rischi della terapia ormonale sostitutiva a base di soli estrogeni e estro-progestinici sono riassunti nelle tabelle a disposizione. RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA.
Consiglio Direttivo della Società.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.