Terapia ormonale sostitutiva - TOS in menopausa. La TOS rimane la terapia di elezione per curare i sintomi della menopausa e post menopausa : non solo aiuta a contrastare le vampate di calore e altri sintomi dovuti alla menopausa , ma protegge anche la salute osteoarticolare e cardiovascolare nella post menopausa. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione.
La TOS (terapia ormonale sostitutiva) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. La menopausa ha conseguenze in più dell’ delle donne. Il climaterio, o menopausa , provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne. Per quali patologie è indicata la terapia ormonale sostitutiva ( TOS )? PERCHE’ LA TOS NON DEVE FARE PAURA Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani.
Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi, quali vampate di calore, sudorazioni profuse , palpitazioni e tachicardia , sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale.
TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ( TOS ) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. Se prendi la Tos per attenuare sintomi da menopausa molto pesanti, dovrai puntare su una terapia ormonale combinata, cioè con estrogeni e progestinici, a medio o alto dosaggio. In caso di familiarità per il tumore mammario, invece, dovrai necessariamente seguire una versione più “leggera”.
Cause delle perdite in menopausa : l’atrofia vaginale tra le più frequenti. Tra le cause più comuni di perdite di sangue in menopausa c’è l’Atrofia Vulvo Vaginale, una condizione patologica che interessa il delle donne dopo i anni e della quale si parla ancora (troppo) poco. In generale, inoltre, la TOS riguarda soprattutto il periodo di transizione, perché le mestruazioni in menopausa scompaiono. Ebbene no, si tratta di un falso mito.
Cos’è la TOS e quali sono i tipi di terapia. TOS ha anche un ruolo preventivo per alcune malattie tipiche della menopausa ? Linee Guida Menopausa AOGOI FATTORI DA CONSIDERARE NELLA CONSULENZA ALLA DONNA IN MENOPAUSA Il medico deve essere conscio delle opinioni che derivano dalle convinzioni e dalla cultura femminile, che hanno un impatto sia sulla menopausa che sulle differenti opzioni terapeutiche. In sintesi, deve valutare ogni donna in menopausa singolarmente. Grazie al crescere dell’aspettativa di vita la menopausa oggi rappresenta un terzo della vita di una donna.
E’ sempre meno considerata una malattia, giustamente, e sempre di più vissuta per quello che è: una fase fisiologica della vita. Tiroidite di Hashimoto). Tuttavia, la terapia ormonale combinata ( TOS ), costituita da estrogeni equini coniugati e medrossi-progesterone acetato, è stata associata ad un aumento di rischi per la salute.
Qual è la durata ideale della TOS in una donna affetta da POI? Quando mi sono ritrovata a soffrire di tutti quei sintomi della menopausa di cui avevo sentito parlare migliaia di volte dalle mie pazienti, ho fatto esattamente quello che consiglio loro: un po' di prove, per trovare la soluzione più adatta. Alla luce di ciò, non sorprende, che la donna in menopausa si rivolga al proprio ginecologo in cerca di una soluzione. La terapia dovrebbe durare fin quando la donna desidera. La Tos è indicata per le donne che presentano sintomi moderato-severi associati alla menopausa – spiega Chiara Benedetto, ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Torino – i benefici si manifestano rapidamente, ma deve essere iniziata subito dopo la menopausa affinché gli estrogeni assunti possano esercitare il loro.
Pertanto la menopausa è accompagnata alla diminuzione dello spessore della pelle, alla sua maggiore secchezza e suscettibilità ai traumi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.