Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva ? La terapia ormonale sostitutiva si è dimostrata efficace per alleviare alcuni dei sintomi che possono manifestarsi in menopausa. Terapia Ormonale Sostitutiva. Il climaterio, o menopausa, provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne. Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase.
La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti.
Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. La TOS può contenere entrambi questi ormoni ( TOS combinata) o soli estrogeni. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ( TOS ) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni.
Secondo la ricerca danese condotta su oltre mille donne seguite per ben anni, la terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) è amica del cuore femminile e non aumenta la probabilità di essere colpite da tumore al seno né da altre neoplasie, purché la si inizi subito dopo la menopausa. Per quali patologie è indicata la terapia ormonale sostitutiva ( TOS )? Ma diversi studi dimostrano che questo ingrossamento non è legato alla terapia ormonale sostitutiva. Se una donna è soggetta a un aumento di peso durante i suoi anni, prenderà peso a prescindere dal fatto che usi la TOS.
Tuttavia la terapia ormonale o terapia sostitutiva , anche detta TOS , non è adatta a ogni donna e ogni caso andrebbe valutato singolarmente dal proprio ginecologo, o addirittura da un ginecologo specializzato in questo campo.
In generale, inoltre, la TOS riguarda soprattutto il periodo di transizione, perché le mestruazioni in menopausa. Di conseguenza, per la TOS La menopausa non è una malattia e non necessita di una terapia , ma alcune donne possono risentire del calo ormonale e quindi hanno bisogno di una sostituzione (Tabella 1). La TOS deve essere considerata parte di una valutazione clinico-terapeutica integrata che includa.
Si tratta soprattutto di soia, poi trifoglio rosso e cimicifuga racemosa, usati per alleviare vampate e altri disturbi da chi non vuole o non può assumere la terapia ormonale sostitutiva ( Tos ). I medici, raccomandano gli autori, dovrebbero perciò essere informati su questi preparati. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Adesso dovrei cominciare la TOS , il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50. Se i farmaci vengono assunti per un arco temporale complessivo che è inferiore ai anni. TOS e mortalità La terapia sostitutiva ormonale in menopausa non aumenta la mortalità generale , non aumenta la mortalità cardiovascolare e non aumenta la mortalità da cancro. Per anni ci siamo ostinatamente battuti per difendere le nostre “latine” intuizioni e le tante verifiche fatte sul campo clinico circa la buona efficacia della terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) contro le deduzioni mal poste e mal gestite dello studio WHI e di tutti i lavori ad esse riferiti.
In passato si attribuiva alla TOS la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). E poi: quanto conta lo. Questo tipo di terapia , tuttavia, ha pro e contro. Gli estrogeni che vengono a mancare in menopausa a causa dell’esaurimento della funzione delle ovaie, possono essere reintegrati attraverso la terapia ormonale sostitutiva o TOS conosciuta anche con il termine HRT (Hormone Replacement Therapy). A seguito di questi risultati, il numero delle donne che assume la terapia ormonale è sceso precipitosamente.
Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.