mercoledì 2 settembre 2020

Trt acufeni

Trova più Trattamento Acufeni. Tutti i pazienti che soffrono di acufene possono essere sottoposti al trt indipendentemente dalla causa degli acufeni (trauma acustico cronico, interventi chirurgici, calo di udito o ipoacusia, sordità, malattia di Meniere, stress). Il generatore di suono viene utilizzato solo per un periodo limitato di tempo. La TRT è finalizzata alla riprogrammazione dei filtri cerebrali, con lo scopo di attenuare o eliminare la percezione dell’ acufene. Uno degli elementi fondamentali della TRT è costituito dall’arricchimento sonoro a cui il paziente deve essere sottoposto per la maggior parte della giornata e durante la notte.


La terapia per acufeni conosciuta come TRT è un tipo di approccio che consente in un certo qual modo di affrontare il problema eliminando in tutto od in parte la percezione effettiva e cosciente dell’ acufene.

La Terapia TRT (Tinnitus Retraining Therapy) per acufeni è una terapia che consente di eliminare o ridurre la percezione dell’ acufene. Associata semplicemente all’uso di mascheratori auricolari configurati a un preciso livello sonoro, è un protocollo molto complesso. Tutto questo dovrebbe servire per sopportare meglio il suo acufene. Terapie e trattamenti con musica, suoni e noise per Acufeni , Tinnitus, Tinnito, TRT e Sindrome di Ménière.


Per acufene , tinnitus in latino e inglese, tinnito in italiano si intende quel disturbo costituito da rumori sotto forma di fischi e ronzii. La terapia più accreditata per la cura dell’ acufene è la TRT (Tinnitus Retrainig Therapy). Consiste nella stimolazione sonora tramite generatori indossibili che erogano suoni bianchi, non mascherano l’ acufene e aiutano il cervello a riconsiderarlo come suono trascurabile e dunque a ignorarlo.


Suoni frattali e mascheramento dell’ acufene.

Il mascheramento e la TRT sono le soluzioni più testate per curare l’ acufene ed alleviarne i sintomi. I frattali si propongono come suoni molto efficaci nel trattamento. Interessante trattare questo argomento. Il trattamento dell’ acufene con il TRT ha come obiettivo una nuova attitudine del subconscio ovvero quella di IGNORARE l’ acufene fino al punto di non esserne piu’ consapevoli o almeno non disturbati.


Una cura per guarire gli acufeni secondo me non esiste: esistono vari metodi, uno dei quali è la Tinnitus Retraining Therapy ( TRT ), per averne un controllo più o meno buono. Ferreri” dell’Università degli Studi di Roma insieme all’A. Onlus (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità). Acufeni Si definisce acufene una sensazione uditiva realmente percepita dal paziente in assenza di uno stimolo acustico dell’ambiente esterno che lo determini, più semplicemente è stato definito da Jastreboff (l’inventore della TRT ) come una percezione uditiva fantasma.


Se ne soffrite, venite a trovarci nella nostra clinica a Milano. La TRT è una cura efficace e assolutamente non invasiva per gli acufeni. Oggi il trattamento più efficace disponibile per la cura degli acufeni é rappresentato dalle tecniche riabilitative, quali la TRT (Tinnitus Retraining Therapy). Il fine di queste tecniche è quello di generare nel paziente il meccanismo fisiologico dell’abitudine. Quindi la TRT è una terapia di riallenamento o di riprogrammazione dei filtri cerebrali, sotto corticali, con finalità di amplificare o attenuare i segnali sonori prima di inviarli al cervello, riducendo o eliminando il fastidio dell’ acufene.


La TRT deve essere impostata e seguita da personale medico esperto in terapia degli acufeni e. L’ acufene può manifestarsi a qualsiasi età e senza distinzione di sesso. Spesso l’ acufene si associa a perdita uditiva, fastidio ai suoni intensi (iperacusia), distorsione del suono. Ancora tutt’oggi viene detto ai pazienti di conviverci in quanto la cultura scientifica in Italia per gli acufeni non ha raggiunto la maturità dovuta come in altri paesi (vedi Stati Uniti).


Tra le tecniche di trattamento riabilitativo, nel caso in cui le cause dell’ acufene siano neurologiche, oggi si parla di terapia TRT , ossia Tinnitus Retraining Therapy, che tradotto significa terapia di riabilitazione dall’ acufene , grazie alla quale con una personalizzazione dei protocolli riabilitativi si riduce l’intensità del disturbo.

Ma quando questo fischio viene mescolato ai suoni prodotti dalla Trt , il sistema di filtraggio non lo percepisce più come pericoloso e, con il tempo, addirittura non lo trasmette più alla coscienza. Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone. In attesa di una soluzione definitiva del problema, se avete problemi di acufene , rivolgetevi al vostro centro acustico di fiducia per una terapia TRT ! A tutt’oggi sono pochi gli specialisti che se occupano in modo dedicato. Suggeriamo di rivolgersi ad uno specialista dell’ acufene anziché al medico o otorino “generico” che non si occupi specificatamente di acufeni. Ancora oggi per gli acufeni non esiste una terapia che possa essere risolutiva, — spiega Giancarlo Cianfrone, audiologo della Sapienza di Roma — anche se sono possibili notevoli miglioramenti.


In primo luogo, bisogna accertarne la causa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari