giovedì 24 settembre 2020

Terapia ormonale sostitutiva tos

Terapia ormonale sostitutiva tos

In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). La TOS può contenere entrambi questi ormoni ( TOS combinata) o soli estrogeni. La terapia ormonale sostitutiva utilizza due ormoni riprodotti in laboratorio analoghi degli estrogeni e dei progestinici.


Terapia ormonale sostitutiva tos

Terapia ormonale sostitutiva. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Tuttavia la terapia ormonale o terapia sostitutiva , anche detta TOS , non è adatta a ogni donna e ogni caso andrebbe valutato singolarmente dal proprio ginecologo, o addirittura da un ginecologo specializzato in questo campo. In generale, inoltre, la TOS riguarda soprattutto il periodo di transizione, perché le mestruazioni in menopausa.


Per quali patologie è indicata la terapia ormonale sostitutiva (TOS )? Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS ) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. Il climaterio, o menopausa, provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne.


Terapia ormonale sostitutiva tos

Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase. Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa, i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali, che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Si tratta soprattutto di soia, poi trifoglio rosso e cimicifuga racemosa, usati per alleviare vampate e altri disturbi da chi non vuole o non può assumere la terapia ormonale sostitutiva (Tos ). I medici, raccomandano gli autori, dovrebbero perciò essere informati su questi preparati. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Adesso dovrei cominciare la TOS , il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50.


Ma diversi studi dimostrano che questo ingrossamento non è legato alla terapia ormonale sostitutiva. Se una donna è soggetta a un aumento di peso durante i suoi anni, prenderà peso a prescindere dal fatto che usi la TOS. Ma che cos’è la terapia ormonale sostitutiva (TOS )? Se i farmaci vengono assunti per un arco temporale complessivo che è inferiore ai anni.


Terapia ormonale sostitutiva tos

TOS e mortalità La terapia sostitutiva ormonale in menopausa non aumenta la mortalità generale , non aumenta la mortalità cardiovascolare e non aumenta la mortalità da cancro. La ricerca “Le donne e la menopausa” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. La terapia attualmente prescritta alle donne in post menopausa è la terapia ormonale sostitutiva (TOS ), cioè una terapia a base di ormoni di tipo chimico o derivati dalle urine delle cavalle gravide (e per tale motivo definiti “naturali”), tipo il Premarin. Con terapia ormonale sostitutiva si intende qualunque tipo di terapia che introduca artificialmente ormoni per compensare eventuali carenze degli stessi.


In questa sede di focalizzeremo su quella mirata a combattere l’osteoporosi che si basa principalmente su estrogeni e progestinici. E poi: quanto conta lo. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva. Quali sono i rischi associati con Duavive?


Sul fatto che la terapia ormonale sostitutiva (TOS ) per il trattamento dei disturbi della menopausa possa incrementare il rischio di tumore al seno la comunità scientifica non ha ancora trovato una risposta univoca né definitiva. Ci sono studi che inducono alla prudenza e altri, più recenti, con farmaci più moderni, che sono più ottimisti. Deve essere prescritta dal ginecologo e consiste nella somministrazione di quella quota di ormoni che non sono più prodotti dalle ovaie per rendere il passaggio verso la menopausa più dolce e armonico.


RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari