mercoledì 16 settembre 2020

Xylella fastidiosa ulivi

Università della California a Riverside. L’ olivo è tra le piante più colpite in Italia dalla xylella fastidiosa : si sta espandendo sempre di più a causa della mancanza di una cura. Sulla pianta di Olivo. A parlare è Giuseppe Coppola, proprietario di un oliveto in contrada Santo Stefano, tra Alezio e Gallipoli. Approfondite indagini hanno poi dimostrato che il responsabile del disseccamento rapido dell’ olivo è un batterio: la xylella fastidiosa.


Coldiretti Puglia, sulla base dei dati resi noti da InfoXyella, relativi ai risultati delle analisi riferiti ai campioni di.

Ciò che bisogna augurarsi da questa recente scoperta inerente la xylella fastidiosa sugli ulivi tolleranti è, che possa essere utile per attuare la salvaguardia non solo dell’olivicultura Pugliese, dell’intero Mediterrano, del Nor Sud Africa e altri paesi. Nella vite provoca la malattia di Pierce, che rappresenta un grave problema per i viticoltori di Stati Uniti e America del Sud. Il batterio si caratterizza per una elevata variabilità genetica e fenotipica. Ormai è una deriva inarrestabile: altre piante sono risultate positive alla xylella fastidiosa.


Come si combatte e come si previene? I dati sinteticamente presentati nella tabella sono estensivamente discussi in italiano nella seguente pubblicazione su rivista peer reviewed: Bucci E. Le drastiche misure imposte per combattere la xylella fastidiosa , che prevedono fuori dalla zona infetta l’abbattimento di tutti gli alberi sani nel raggio di 1metri da ogni ulivo trovato positivo al batterio, si fonda sostanzialmente su due presupposti. Nella cosiddetta fascia di contenimento ad oggi sono 2.

In Europa la vite è una delle colture principali, e il network europeo Cost 8per la lotta ai batteri sta promuovendo questo tipo di studi, proprio per tutelarsi da questa minaccia potenziale. Xylella , fatti e misfatti. Al momento, non essendoci delle cure in grado di salvare il patrimonio monumentale della Puglia, l’unica speranza resta quella di innestare gli ulivi con delle varietà resistenti.


A queste colture si aggiunge oggi l’ olivo. Troppo verdi, quei 4ulivi , per poter prosperare nel Salento. Una cultiva (o varietà) della pianta, tecnicamente nota come FS-1 quasi assente in Puglia. In data luglio, in occasione della presentazione del libro La Puglia degli Ulivi. Le nuove infezioni accertate confermano la virata della malattia sul fronte tarantino verso Matera.


Provoca varie malattie per le piante infette, sempre mortali. Attacca principalmente ulivi , vigneti e frutteti. Perché è così letale per i nostri ulivi ? Ma in Europa ce ne sono altri trenta milioni. Per gli ulivi della Puglia è stato un disastro: almeno milioni di alberi sono già stati abbattuti e altri milioni potrebbero essere eradicati per cercare di fermare la xylella fastidiosa. Questo batterio è responsabile del rapido disseccamento dell’ olivo noto con il nome di “Complesso del disseccamento rapido dell’ olivo ” (acronimo CoDiRO).


Nella zona d’insediamento della Puglia l’ olivo è la coltura principale e la specie più colpita da questa malattia. Non solo negli ulivi , ma anche in altre specie vegetali. Un calcio alla xylella : Unione Sportiva Lecce e Arcidiocesi in campo per gli ulivi.


Presentata questa mattina la campagna di sensibilizzazione sociale “Forti come gli ulivi ” a tutela dell’olio salentino.

Magliette, cartoline e promozione dell’iniziativa nella gara con l’Udinese.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari