La paura di lasciare la terapia. E’ un po’ di tempo che la terapia va avanti. Tra il terapeuta e il paziente si è creato un bel rapporto di intimità, di fiducia.
Qualcuno dice: “E’ inutile, tanto poi le coppie si separano lo stesso”. La terapia di coppia funziona davvero? Non è vero: se i due partner che chiedono aiuto sono motivati, in genere la prognosi è incoraggiante… Molte difficoltà si risolvono, e non è raro che la coppia possa trovare un accordo migliore che in passato.
Ciò che mi preme sottolineare è che, per quanto queste difficoltà possano accomunare le coppie in crisi, lo fanno attraverso declinazioni estremamente peculiari dalla cui analisi non si può prescindere perché sia possibile ritrovare equilibrio nella specifica relazione tra i partner. Quando funziona la terapia di coppia. Fondamentalmente, ci si rivolge allo psicologo quando è possibile salvare il salvabile.
Terapia di coppia : quando è utile e necessaria? Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione. Scopriamo come funziona e come si svolge la. Classicamente quando c’è una situazione di forte patologia o semplice “disturbo” di uno dei due membri che va prima risolta oppure quando sussistono dei prevalenti problemi personali che andrebbero ad inficiare e rendere inutile gli incontri di coppia.
Così arrivano in terapia di coppia con la motivazione, implicita ma già ben radicata, di voler lasciare il proprio partner.
Queste persone utilizzano la terapia di coppia come una giustificazione per lasciarsi, dicendo: “Se non funziona neppure la terapia di coppia , allora è proprio il segno che bisogna lasciarsi”. Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia. Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta.
Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla. Però non ne sono sicuro. Funziona veramente questo tipo di terapia a due? La Ricerca Migliore e Più Rapida!
Alcuni fattori che indicano quando i rapporti di coppia non funzionano più. Per capire quando un rapporto non funziona più è necessario osservare cosa in quel momento non và. Sono tanti i motivi che possono causare la rottura di un rapporto, primo tra tutti la perdita di fiducia. Si tradisce sempre più spesso. Ma la cosa che succede.
Abbiamo già parlato di cos’è la terapia di coppia , ma quando è che ce n’è bisogno? I momenti di crisi si verificano spesso nella vita di una coppia. Questi momenti di malessere reciproco si verificano in relazione a problemi di comunicazione, insoddisfazione reciproca, blocchi e incapacità di convivere in uno stato di benessere.
Come funziona la terapia di coppia. Una terapia di coppia mira sempre a mantenere insieme la coppia , a non farla separare?
Come si svolge una terapia di coppia ? Una terapia di coppia non deve mirare a mantenere unita la coppia , ma a cercare di capire quale è la situazione migliore per quella determinata coppia , o per quella determinata famiglia: in alcuni casi la separazione può essere riconosciuta come il male minore. Anche se in questi casi, chi ha meno responsabilità può dare un grande aiuto a risolvere i problemi del partner. Si può fare una terapia di coppia per problemi sessuali? Per avere chiarimenti e per capire come funziona la terapia di coppia cliccate su Per le Coppie.
Tranquilla la terapia di coppia non funziona. La fai per non sentirti in colpa con tua figlia. Se parti con questi presupposti anche se vai a Lourdes per salvare il matrimonio è facile che trovi chiuso!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.