La TOS rimane la terapia di elezione per curare i sintomi della menopausa e post menopausa : non solo aiuta a contrastare le vampate di calore e altri sintomi dovuti alla menopausa , ma protegge anche la salute osteoarticolare e cardiovascolare nella post menopausa. La TOS (terapia ormonale sostitutiva) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Terapia ormonale sostitutiva - TOS in menopausa.
La diminuzione degli estrogeni può provocare alcuni disturbi e sintomi, quali vampate di calore, sudorazioni profuse , palpitazioni e tachicardia , sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale.
E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione. La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono. Si parla di menopausa precoce quando compare prima dei anni, con conseguenze ancora più gravi per la salute, se non viene trattata con la TOS. PERCHE’ LA TOS NON DEVE FARE PAURA Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto.
Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. Cause delle perdite in menopausa : l’atrofia vaginale tra le più frequenti.
Tra le cause più comuni di perdite di sangue in menopausa c’è l’Atrofia Vulvo Vaginale, una condizione patologica che interessa il delle donne dopo i anni e della quale si parla ancora (troppo) poco. Per quali patologie è indicata la terapia ormonale sostitutiva ( TOS )? Estrogeno Indicato nelle donne che sono state operate di isterectomia (asportazione dell’utero) per patologie benigne (di solito fibromi o prolasso genitale). TOS ha anche un ruolo preventivo per alcune malattie tipiche della menopausa ? Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa , i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali, che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Menopausa : devo prenderli o no gli ormoni? Salve dottore, sto facendo una lunga serie di esami per confermare se si tratta o meno di menopausa precoce.
Mi piacerebbe sapere che tipo di trattamento bisogna fare in questi casi (è invasivo?) e se esiste la possibilità poi di rimanere incinta naturalmente. La terapia attualmente prescritta alle donne in post menopausa è la terapia ormonale sostitutiva ( TOS ), cioè una terapia a base di ormoni di tipo chimico o derivati dalle urine delle cavalle gravide (e per tale motivo definiti “naturali”), tipo il Premarin. La Tos , e cioè la terapia ormonale sostitutiva gioca un ruolo molto importante e può essere a base di estrogeni oppure di estrogeni e progesterone insieme. La Tos ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita nelle donne in menopausa o post- menopausa.
Il climaterio, o menopausa , provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne. A che età si va in menopausa ? Certamente è possibile avere una gravidanza a anni, con un inevitabile aumento di rischi, solo quando la donna è ancora fertile. Sintomi premenopausa: come riconoscerli. Quali esami è importante eseguire in menopausa ?
Pancia gonfia in menopausa ? Tiroidite di Hashimoto). La Tos è indicata per le donne che presentano sintomi moderato-severi associati alla menopausa – spiega Chiara Benedetto, ordinario di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Torino – i benefici si manifestano rapidamente, ma deve essere iniziata subito dopo la menopausa affinché gli estrogeni assunti possano esercitare il loro. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ( TOS ) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. Come dire, le donne non devono lamentarsi se decidono di patire i sintomi causati dai cambiamenti ormonali tipici della “malattia menopausa ”, come ad es. Le ragazze sottopeso rischiano di più la menopausa precoce.
La menopausa non è una malattia. La cosiddetta transizione dall’età fertile alla menopausa è di circa quattro anni. I disturbi legati alla menopausa hanno un andamento diverso a seconda di quale periodo della menopausa si sta vivendo.
Ma vediamoli nel dettaglio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.