Gli estrogeni con o senza progestinici devono essere prescritti alla dose minima efficace e per il minor tempo possibile, compatibilmente con gli scopi del trattamento ed i rischi individuali. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Terapia ormonale sostitutiva. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone.
Negli anni successivi, sospesa la terapia ormonale , i sintomi vasomotori tenderanno ad attenuarsi, mentre la secchezza vaginale potrebbe persistere. In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus).
Menopausa e terapia ormonale sostitutiva - Quarta parte: Benefici per il sistema cardiovascolare. Menopausa: l’utilità della terapia ormonale sostitutiva Menopausa e calo del desiderio sessuale. La Ermini inizia la sua analisi con i pregiudizi inerenti la terapia sostitutiva ormonale , che nella concezione comune comporterebbe aumento di peso.
Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? In quali casi si effettua la terapia ormonale ? Quali sono i benefici della terapia ormonale ? Fino a qualche anno fa si consigliava la terapia ormonale sostitutiva a scopo preventivo per tenere alla larga ictus e infarto del miocardio, spiega il professor Roberto Meazza, direttore del Centro ipertensione del Policlinico di Milano. Il climaterio, o menopausa, provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne.
Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase. I benefici della terapia ormonale dipendono, in parte, dalla scelta di assumere una terapia ormonale sistemica o una terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni (ormoni vaginali a basso dosaggio). Assumere un effetto di classe non è appropriato e genera sicuramente confusione tra i Clinici e la popolazione. Una delle caratteristiche fondamentali della terapia ormonale , che consente di utilizzarla per molti anni, è la sua sicurezza.
La terapia ormonale sostitutiva in menopausa è tra le più studiate, e da più lungo tempo. Gli effetti collaterali che provoca, infatti, per quanto fastidiosi possano essere, raramente sono gravi. Ed è soprattutto in questi casi specifici che la terapia ormonale sostitutiva può essere utilizzata con efficacia.
Vi sono diversi metodi per migliorare il livello di estrogeni, non tutti, però, presentano più benefici che rischi. Ecco tutte le opzioni terapeutiche. Cos’è la terapia ormonale sostitutiva ? La menopausa, spesso erroneamente associata al concetto di malattia, è un momento fisiologico della vita sessuale della donna con la quale termina il periodo fertile. Esse, infatti non corrono rischi nell’assunzione della terapia ormonale sostitutiva , se protratta sino all’età in cui mediamente insorge la menopausa. Non assumere la terapia invece può comportare l’insorgenza di disturbi in età avanzata causati dalla mancanza di estrogeni per un lasso di tempo maggiore.
Spesso quando gli ormoni delle persone diminuiscono o diventano squilibrati, si rivolgono a terapie ormonali sostitutive per alleviare i sintomi. Una di queste terapie, la terapia ormonale sostitutiva bioidentica (BHRT), ha ricevuto molta attenzione negli ultimi anni. Per le donne in menopausa e post-menopausa, la terapia ormonale sostitutiva (HRT) offre molti benefici sulla salute e il comfort.
Tuttavia, alcune donne sperimentano gli effetti sgradevoli e insalubri che superano di gran lunga il bene della terapia ormonale sostitutiva. La ginecologa di Pavia si rifà al comunicato ufficiale che la Società ha emesso in risposta allo studio sul Lancet.
Che cos’è la terapia ormonale sostitutiva ? Gli estrogeni che vengono a mancare in menopausa a causa dell’esaurimento della funzione delle ovaie, possono essere reintegrati attraverso la terapia ormonale sostitutiva o TOS conosciuta anche con il termine HRT (Hormone Replacement Therapy).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.