Gli acufeni possono passare da soli: in alcuni casi, gli acufeni passano da soli. In queste situazioni, non si riscontra alcuna patologia che li causa. Il disturbo può presentarsi, anche in modo evidente, per qualche giorno, e poi scompare. In alcuni casi rari può essere dovuto ad altre condizioni fisiche distinte, solitamente ipertensione, ma di solito non è questo il caso.
Un rimedio contro l’ acufene solo con il pollice e il dito medio? Sì, ma in realtà, è una tecnica per aiutare a ridurre lo stress, una delle cause alla base di acufene.
Se è possibile eliminare lo stress, si può aiutare ad alleviare l’ acufene : così un rimedio tinnito. L’accettazione è il primo passo: in un certo senso bisogna “dimenticarsi” degli acufeni perché molto spesso il pensiero attagnalia il paziente e gli impedisce di dormire la notte. Il riposo è fondamentale.
Quindi si possono usare alcuni trucchi per riposarsi la notte, anche se si soffre di acufeni. Non è così perché sono state individuate tre tipologie principali e le relative terapie. Percepire gli acufeni , specifica Giancarlo Cianfrone, direttore del Centro acufeni del Policlinico Umberto I di Roma, non vuol dire soffrirne, perché possono provocare in molti casi solo un lieve fastidio. Si tratta di un problema risolvibile, spesso non grave, che può interessare un solo orecchio entrambi. Tuttavia, il disturbo uditivo che lo provoca può essere di lieve o di grave entità, a seconda dei casi.
Diciamo subito che la “pastiglia” per far passare l’ acufene esiste solo in pochi casi.
Inoltre la reazione emozionale all’ acufene è già un punto molto importante su cui lavorare. In una delle tante notti insonni mi attacco a internet, e alla voce “ acufeni ”, dopo ore passate a leggere siti sul tema, verso l’alba scopro il sito di un medico otorinolaringoiatra romano (che non lavora in struttura pubblica, ma solo in privato e ha pazienti in tutto il mondo): in una decina di pagine web racconta il suo metodo di cura. Esiste una terapia chirurgica?
Amplifon mette a disposizione le sue competenze a disposizione di tutti. Inoltre la persona affetta da acufene potrebbe avvertirlo in un solo orecchio od in entrambe le orecchie. Sebbene sia difficile che l’ acufene passi del tutto, è invece possibile che chi sente un ronzio forte possa, con il passare del tempo e con le dovute precauzioni, sentirlo in modo più leggero. Se ciò non dovesse avvenire potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti e una modifica della cura.
Ma questi suoni spesso fastidiosi, chiamati acufeni , in realtà sono solo all’interno del nostro orecchio. Solitamente questa patologia, si manifesta in contemporanea con l’iperacusia, cioè un abnorme sensibilità al rumore. Ciò non toglie che anche chi ha una buona salute mentale ma con un acufene particolarmente disturbante può avere pesanti effetti sulla QUALITÀ della vita, sulla sua energia. Questo acufene può farmi diventare sordo? Daniele March 1 9: Sono veramente demoralizzata ed ho paura che non si riuscir mai a capire da cosa dipende.
Parlane solo quando necessario. Mi sembra molto interessante, lacufene può passare da solo. Sia per te che per gli altri, FM, importante se si soffre di acufeni proteggere le orecchie da suoni e rumori forti. Nei paragrafi precedenti abbiamo visto la differenza tra acufene vero e proprio (fischio continuo, poco correlato ai problemi cervicali) e pseudo- acufene (sensazioni di vario tipo nelle orecchie, potenzialmente correlate ai problemi cervicali). Un sintomo che viene riferito molto spesso è quello della “sensazione di orecchie tappate”.
Quali rimedi hai provato per curare gli acufeni ? Purtroppo , una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Edoardo Bernkopf, Specialista in Odontostomatologia. Gentile Paziente, l’ acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che “passi da solo ”. Anche se non ci sono modi per curare il tuo caso, sappi che spesso il rumore sparisce da solo. Dovresti concentrarti per rendere la situazione meno invalidante possibile e comprendere cosa puoi fare per gestire il disturbo. L’ acufene è un sintomo che caratterizza quasi tutte le malattie dell’orecchio. Potrà mai esistere un prodotto in grado di curare tutte le malattie otologiche, o anche solo la metà delle malattie dell’orecchio?
Ecco perché i farmaci per la cura dell’ acufene non esisteranno mai.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.