Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia. Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. Il tradimento può essere sia la causa di una crisi di coppia che la sua conseguenza. La crisi di coppia è un momento di evoluzione.
Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio.
In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. CRISI DI COPPIA : FINE O RINASCITA? Eppure, malgrado il dolore e la paura, può essere vista come una fase di passaggio importante verso la riscoperta di sé e del proprio modo di vivere la relazione amorosa.
Ma facciamo un passo indietro. Cosa s’ intende per crisi ? Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni. Dopo aver analizzato gli aspetti psicologici nell’intervista alla psicoterapeuta Francesca Zoppi, possiamo passare agli aspetti legali.
Ti spiegherò quali sono i motivi per cui puoi porre fine al tuo matrimonio. La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia. La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione, ma quando si trovano mille scuse per evitare di fare l’amore, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va nel rapporto.
Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Eppure superare una crisi di coppia non è impossibile. Sappiamo bene che l’ultima cosa che coppia in crisi vuole sono dei consigli: sembra che tutti sappiano cosa fare! Gli psicologi americani John e Julie Gottman, uniti nella vita e nel lavoro, hanno studiato 3. Si parla di crisi di coppia quando il malessere si protrae nel tempo e nonostante gli sforzi non si ottengono soluzioni gratificanti e soddisfacenti.
Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Quali sono i segnali all’interno di una coppia che fanno capire che tira aria di crisi o si è arrivati proprio al capolinea? Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità.
A fronte di un conflitto è possibile rispondere con strategie diverse. Due partners possono decidere di stringere la cinghia, di chiederli ai genitori, vendere qualcosa, provare a cambiare lavoro e così via: metà della realtà è dietro i nostri occhi e, se riusciamo a farci andare bene che abbiamo meno soldi, possiamo essere sereni. Le dinamiche della vita di coppia possono generare un momento di crisi che non deve essere assolutamente visto come un concetto negativo.
La parola crisi infatti vuol dire opportunità e, l’opportunità, può essere vissuta sia positivamente che negativamente. Non è tanto il modo di fare l’amore, ma il modo di farsi la guerra che determina il livello di soddisfazione di una coppia. Oggi questi aspetti sembrano secondari, prevalgono aspetti di benessere, psicologico, affettivo, materiale e non solo.
Uno psicologo psicoterapeuta, poi, può avere una marcia in più. I conflitti della coppia , connessi all’educazione dei figli e al come rapportarsi a loro, potrebbero essere il segnale di una più ampia crisi di coppia. Non sempre è così, perciò preferisco, una volta che sono chiare le problematiche, separare i due percorsi: sostegno alla genitorialità – counseling per la crisi di coppia. Vuoi capire se la vostra relazione è al capolinea oppure è solo un momento passeggero? I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea.
Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia. Ammetto che ho tradito e non solo una volta e mia moglie mi ha sempre perdonato (credo che in realtà, dato che abbiamo parlato, perdonato ma non dimenticato).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.