martedì 4 ottobre 2016

Acufeni novità sulle cure

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Gli acufeni , il classico ronzio o fischio all’orecchio, è un disturbo di cui soffrono molti italiani. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane.


E un paio di terapie palliative che hanno una certa efficacia, ma non sempre. Se si potesse individuare con certezza la causa degli acufeni , con grande probabilità si troverebbe anche una cura valida.

Ora un passo avanti è stato compiuto da ricercatori dell’Università di Pittsburg, negli Stati Uniti. Spesso questo è ciò che “medici improvvisati” dicono a pazienti affetti da acufene (disturbo costituito da rumori che, sotto diversa forma, vengono percepiti in un orecchio, in entrambi o, in generale, nella testa). Cause che possono essere di varia natura ed è quindi importante che la ricerca acufeni le tenga tutte presenti se vuole “colpire” il più vasto range di soggetti che ne sono affetti. Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, è stato scoperto che l’ acufene cronico è associato a cambiamenti che avvengono in alcune reti nel. So che molte persone, anche tanti giovani, soffrono di questo disturbo che può anche diventare invalidante.


Mi è parso di capire che la cura , molto semplice, per l’ acufene , sia osteggiata dai produttori di protesi acustiche, in quanto, se l’ acufene venisse curato come nel mio caso, perderebbero lauti guadagni. Vivere percependo un fischio continuo: un disturbo che influisce notevolmente sulla qualità della vita.

Le cause dell’ acufene. L’ acufene può avere molte cause possibili. Quella più comune è l’esposizione al rumore eccessivo, che danneggia le piccole cellule ciliate presenti nell’orecchio interno. Se lavori in ambienti rumorosi senza protezione acustica sei a rischio di sviluppare un acufene e una perdita uditiva.


Può essere generato da diverse situazioni. In prima battuta è un sintomo del sistema uditivo e in particolare della chiocciola o coclea (l’orecchio interno anteriore) che è l’analizzatore e il codificatore delle onde sonore così come la retina, nell’occhio, è l’analizzatore delle onde luminose. Finalmente arriva la prima visita dall’otorino al Santa Chiara dove a Marco vengono prescritte delle vitamine, alcune bustine per dormire e una cura cortisonica.


La cura non ha nessun giovamento per Marco, che a questo punto spaesato si affida all’ospedale di Rovereto. Purtroppo la speranza di migliorare svanisce quasi subito. Un gruppo di ricerca globale ha fornito nuove conoscenze su come acufeni e iperacusia potrebbero svilupparsi e mantenersi nel cervello. Esperta in Allergologia.


Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene. Medico otorinolaringoiatra Casa di Cura San Camillo di Messina. Trascurare la valutazione delle comorbidità dell’ acufene perciò può vanificare gli sforzi orientati a sviluppare nuovi farmaci efficaci per la cura dell’ acufene. Si possono distinguere acufeni “ soggettivi”, quando non percepibili da un esaminatore, e acufeni “oggettivi“, riconoscibili dall’esaminatore, che possono ricondursi a una causa periferica (in questi casi si parla anche di suoni corporei, come per gli acufeni causati da conflitti vascolo-nervosi).


Gli apparecchi acustici Widex si avvalgono del programma Zen, studiato proprio per aiutare a gestire gli effetti dell’ acufene.

Cosa sono e da dove vengono gli acufeni (tinnitus) VIDEO? Le principali cause degli acufeni oggettivi sono: le disfunzioni del naso e della Tuba di Eustachio, le disfunzioni vascolari (aterosclerosi del distretto carotideo, tumori vascolari dell’orecchio ed altre), l’alterata contrattilità dei muscoli del palato, i rumori dell’articolazione temporo-mandibolare. Bastano pochi passi per ritornare a sentire.


Calo dell'udito, fischi, ronzii e fruscii che provocano disagio, non sono più irrisolvibili al giorno d’oggi: il progresso tecnologico offre soluzioni per migliorare la qualità del tuo udito sempre maggiori. Acufeni e problemi di udito? Prenota ora un controllo gratuito da AudioNova.


ACUFENE : possibili cause e principali cure. Get without the ads. Skip trial month free. Del Bo - Le novità tecnologiche sulle terapie sonore aiutoacufeni.


I rumori fantasma, meglio noti come acufeni , sono una tortura che colpisce quasi una persona su cinque. Impossibile non stare ad ascoltarli. Così però si rischia di diventare sempre più ansiosi e frustrati, finendo per sentire i rumori sempre più forti.


La medicina convenzionale non ha cura , tuttavia, ci sono alcuni trattamenti olistici naturali per il ronzio alle orecchie e il tinnito, così come rimedi casalinghi, che possono alleviare i suoi effetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari