venerdì 7 dicembre 2018

Pet therapy benefici

Tutti questi aspetti uniti alla possibilità di conoscersi di più e superare molti blocchi, fisici ed emotivi, rendono la pet therapy un approccio utile davvero a tutti. Il contatto con gli animali aiuta molto dal punto di vista motorio. Anche per chi soffre di depressione il contatto con un animale è stimolante.


Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Gli specialisti che si occupano di pet therapy sono lo psicologo e, talora, anche lo psichiatra.

Tuttavia non si esclude che questa disciplina, che sta prendendo sempre più piede, faccia nascere una nuova figura professionale (lo specialista in pet therapy ). Con il termine pet therapy , o AAT (Animal-Assisted Therapy ), si intende un sistema terapeutico dolce incentrato sull’interazione tra uomo e animali. I vantaggi della pet therapy con il gatto. La pet - therapy o Animal Assisted Therapy (AAT) è largamente impiegata in vari contesti con risultati spesso molto soddisfacenti. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70.


Pet Therapy con i gatti: pro e contro. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. Sito E-Commerce per la vendita di Bottiglie, Vasi Vetro, Bicchieri Piatti, Damigiane,Tappi.

Bacinelle, Secchi, Vasi di Plastica. Questo per i motivi sopracitati: i bambini possono cominciare a relazionarsi con qualcuno, apprendere più velocemente e imparare a prendersi cura dell’altro , di qualcuno che non siano loro stessi. La pet therapy aiuta i pazienti ad affrontare gli esercizi fisici utili per ritornare in salute.


La terapia con gli animali apporta a chi la pratica dei benefici da non sottovalutare. Più in generale consente di migliorare la qualità della vita e lo stato generale di benessere. Dominio decisivo per lavorare su una psiche problematica come quella di un tossicodipendente che è quasi sempre affetta da forti disturbi dell’affettività.


Il progetto è stato fortemente sostenuto dalla Direzione del nostro Ospedale – conclude Corsi – Siamo molto entusiasti di questa collaborazione con gli amici a quattro zampe e ci auguriamo che i benefici che la pet therapy ha dimostrato di poter apportare in altre situazioni si verifichino anche nei nostri pazienti. PET THERAPY TUTTI I BENEFICI Dopo un mese e mezzo circa il progetto si conclude e ci incontriamo tutti insieme per valutarne l’esito. Quello che ne esce è una summa di tutto quello che si può trarre da un intervento assistito con gli animali… con un qualcosa di più. Quali sono i benefici della pet therapy ? L’approccio è diverso, in base all’età, al malessere fisico o psichico del paziente, ma l’ obiettivo è lo stesso: guidare il soggetto in un percorso di graduale guarigione.


I benefici della pet therapy per l’equilibrio psicofisico. Ora sai quali sono i benefici della pet therapy e quali sono le caratteristiche del cane adatto a questa terapia. Come funziona la pet therapy per gli anziani? Originariamente, la pet therapy veniva impiegata a sostegno dei bambini autistici, tuttavia ben presto lo spettro dei potenziali “pazienti” coinvolti è cresciuto, includendo anche persone che non soffrono di alcuna patologia specifica, ma che per età o altri fattori si trovano a vivere isolati. Pet Ped: il progetto di Attività Assistite con Animali del Dipartimento di Pediatria di Padova.


Scopriamo di cosa si tratta.

Sono ormai note da tempo le capacità terapeutiche degli animali da compagnia: scopri quali sono effetti benefici della pet therapy. Da lì in poi un maggior numero di scienziati e specialisti hanno iniziato a valutare l’utilizzo degli animali come “aiutanti”. Non esiste solo la dog therapy , ma questo tipo di attività vede la presenza di altri tipi di animali come la pet therapy con gatti, cavalli, conigli e anche asini. Questi sono indicati perchè riescono a creare una relazione molto forte con i malati.


Pet therapy e animali domestici: i benefici Se non potete prendere un animale domestico , ma volete comunque tenere i vostri figli a contatto con gli animali, visto i notevoli benefici , potete portarli ad accudire cani e gatti al canile , potete portarli nei maneggi e farli andare a cavallo chiedendo ai centri se permettono anche ai bambini di aiutare nella pulizia del cavallo e della sua stalla. Gli ordini pervenuti entro le 12. Venerdì Dicembre verranno evasi prima delle festività.


Come mostrano alcune esperienze, la vicinanza e il rapporto con un “ pet ” possono effettivamente essere di per se stessi naturalmente in grado di migliorare la salute fisica o psicologica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari