L’acronimo deriva dall’inglese Chimeric Antigen Receptor T -cell (cellule CAR T ) che, pur riferendosi letteralmente al nome delle cellule ingegnerizzate, descrive in realtà un complesso procedimento in cui alcune cellule del sistema immunitario vengono prelevate dal paziente, geneticamente modificate in laboratorio per poter riconoscere le. Si chiama chimeric antigen receptor T ( Car - T ) cell therapy la frontiera più avanzata della ricerca nella lotta contro i tumori: il primo farmaco di questa nuova classe di terapie cellulari, tisagenlecleucel, è stato approvato lo scorso agosto dall’Fda ed è per il momento disponibile solo negli Stati Uniti. Oggi l’immunoterapia oncologica Car - T è utilizzata solo su pazienti dopo almeno due linee di trattamento , ma si sta lavorando per anticiparne la somministrazione.
In un futuro non lontano, la terapia cellulare potrà diventare la base del trattamento per molti tipi di cancro. Il suo nome è: Car - T.
Il razionale dell’utilizzo delle Car - T è quello di inserire all’interno dei linfociti T il gene con le istruzioni per l’espressione dell’antigene Car (una sorta di sensore) in grado di riconoscere ed attaccare le cellule cancerogene. Approvata per la prima volta la terapia anticancro car - T in Italia: sono i centri in tutt’Italia che hanno i requisiti per partire. Il costo negoziato da Aifa sarà reso noto in Gazzetta Ufficiale e sarà strutturato secondo una modalità payment at result, in base all’efficacia (un pagamento all’infusione, uno sei mesi dopo e uno un anno dopo in base alle condizioni del malato). La terapia con Car - T costa alcune centinaia di migliaia di euro.
L’approvazione in CdA della prima terapia CAR-T – dichiara il presidente Stefano Bonaccini – segna un passaggio molto importante per la salute pubblica e per il nostro SSN, che intorno a questa negoziazione ha visto un cambio rispetto al passato”. Arriva in Europa la Car - T , la prima terapia personalizzata contro il cancro Un anno dopo il via libera negli Stati Uniti, la Commissione Europea ha. Tisagenlecleucel, sviluppata da Novartis, è un’immunoterapia Car - T (da “chimeric antigen receptor T cell”) che aveva già ricevuto parere positivo dall’Oncologic Drugs Advisory Committee della Food and drug administration nello scorso luglio.
Ogni dose è un trattamento personalizzato che utilizza i linfociti T dello stesso paziente.
Risultati ottenuti con la terapia CAR-T. Da settembre potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni. Il risultato è stato quello sperato: utilizzando farmaci contro la IL-si bloccava anche la neurotossicità, e quindi il peggiore fra gli effetti collaterali della terapia CAR-T. Un ulteriore aspetto di novità – continua Bondanza – è il metodo che abbiamo utilizzato: un particolare modello murino ingegnerizzato da noi. La procedura potrà quindi essere rimborsata dal Ssn.
CAR - T (Chimeric Antigen Receptor T -cell). Se la sindrome CRS sia un effetto “on-target” desiderato della terapia CAR-T , in quanto segnala la presenza di cellule T attivate nel corpo del paziente, gli effetti collaterali sarebbero tanto più gravi quanto più deteriorato è il quadro clinico iniziale del paziente. Il paziente viene sottoposto a un prelievo di sangue e vengono estratti i linfociti T , uno specifico tipo di globuli bianchi, utilizzando una tecnica denominata. In alternativa al recettore delle cellule T (TCR) fisiologico, il linfocita T può essere ingegnerizzato, tramite l’utilizzo di vettori oncoretrovirali o lentivirali, con recettori chimerici per l’antigene ( CAR ), costituiti da un dominio di riconoscimento antigenico fuso a domini di trasduzione del segnale derivati dal complesso TCR. Sviluppi sorprendenti sul fronte della terapia cellulare e dei farmaci personalizzati.
Funziona anche nel mieloma multiplo. Italia la terapia CAR-T axicabtagene ciloleucel per il DLBCL e il PMBCL. In cosa consiste la terapia Car-T ? Chi è affetto da un tumore sarà sottoposto ad un semplice prelievo del sangue.
Saranno così estratti i linfociti T , le cellule fondamentali alla lotta al tumore per questa nuova terapia. Car - T : la terapia contro i linfomi arriva anche in Italia L’Aifa ha dato l’ok per utilizzare anche in Italia la prima terapia con le cellule Car - T , un trattamento medico che è considerato come uno dei più potenti ed efficaci contro il linfoma.
Confermata l’efficacia della terapia Car-T nel trattamento di due tumori: le cellule immunitarie dei pazienti, prelevate e ingegnerizzate, diventano armi contro la malattia. Le cellule ingegnerizzate Car - T sono efficaci nella cura dei tumori. Si usa per pazienti adulti con linfoma e con leucemia, e per i bambini con leucemia.
Il costo della prima terapia approvata in Italia si aggira (di listino) intorno ai 320. Le cellule, o linfociti, T sono le più potenti cellule killer (citotossiche) del sistema immunitario. Per la complessità del trattamento e per le complicazioni. Quando un paziente inizia questa terapia , nella prima settimana può avere bisogno di essere trasferito in una rianimazione.
Per gli effetti che la reazione immunologica induce nell’organismo”. Alla ricerca sulla terapia cellulare Car - T hanno partecipato pubblico e privato. Leucemia, la nuova terapia Car-t ha grandi potenzialità.
Forse la cura che aspettavamo da anni Si chiama “ Car - T ” ed è una nuova possibilità terapeutica per i pazienti colpiti da tumori del sangue , in particolare da linfomi e da leucemia acuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.