martedì 18 giugno 2019

Esperienza con un bambino autistico

Ciò che si può capire è, in realtà, come imparare a comportarsi con un bambino autistico. La differenza è sostanziale e implica uno sforzo sempre attivo, un’indagine paziente e duratura. Ad ogni modo, comunicare e interagire con un bambino autistico è meno demotivante di quanto la difficoltà di farlo possa far pensare. La mia esperienza di giovane mamma.


Rimasi incinta a anni.

Finché scoprimmo che il bimbo era autistico e cominciammo a fare tutto quello che era necessario. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO. In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza. Non ha senso fornire a ogni paziente lo stesso protocollo, ogni bambino autistico è un puzzle nel puzzle, un fenotipo diverso per cui se una terapia funziona con un bambino non significa che possa funzionare con un altro. L’estrema eterogeneità dell’ autismo è il grande problema di questa devastante patologia.


Leonardo è affetto da “disturbo dello spettro autistico ”. Non a caso si parla di disturbi dello spettro autistico , in quanto si può presentare con diverse sfumature, quasi come i colori che compongono un arcobaleno.

Piccolo consiglio: inizialmente limita al bambino l’accesso agli stimoli appetibili in un ambiente. Così ogni volta che lo stimolo compare nell’ambiente sarà l’insegnante ad averlo reso disponibile e quindi ad aumentare la sua valenza positiva. Intorno ai figli ruotavamo solamente mio marito ed io, con una certa dose di stanchezza e con la difficoltà reale di organizzare il meglio per loro.


LA GESTIONE DEL BAMBINO AUTISTICO A SCUOLA. Ho un’ esperienza di insegnamento con un bambino autistico di anni. Non parlava e raramente guardava negli occhi.


L’ho richiamato e ho ordinato al compagno di fermarsi e di stare tutti in silenzio. L’ esperienza di allevare un bambino con disturbo dello spettro autistico risulta stressante per ognuno dei genitori, visto che sia le madri che i padri sono risultati significativamente stressati. Gli alti livelli di stress sviluppati sono spiegati dall’impegnativa sfida costituita dal crescere un bambino autistico. Questa conoscenza, questa esperienza , che non si può improvvisare, consente all’educatore o all’operatore di riferimento di avere quegli strumenti che gli consentono di approcciarsi, di entrare piano piano nel mondo di un bambino autistico , gli consente di avere quelle conoscenze per sapere che tipo di voce deve avere, come utilizzare la. Sapevo che non si trattava di una cosa passeggera.


Alla scuola materna lo vedevo che stava da parte, gli altri giocavano, lui no. Anche io ho avuto brutte esperienze con le maestre di sostegno. L’idea di un vademecum dell’amicizia è venuta alla mamma di Matteo, bambino affetto da autismo , per aiutare i compagni di classe a relazionarsi con il figlio.


L’ autismo è una malattia di cui si conosce ancora poco.

Pur non avendo esperienze personali posso solo immaginare quanto sia difficile riuscire a instaurare un rapporto che sia proficuo con un bambino autistico. A presto Diana, continuerò a seguire il tuo blog! STRATEGIE DI INTERVENTO CON I BAMBINI AUTISTICI. La generalizzazione del compito. Non è affatto difficile insegnare a leggere a un bambino con autismo.


Bisogna armarsi, come sempre, di molta pazienza e di aspettative alte, perchè nostro figlio imparerà sicuramente a leggere e se partiamo da questo presupposto assai ottimistico, riusciremo ad ottenere qualsiasi obiettivo. Ovviamente vi parlo della mia esperienza con Ares. Sciare con un bambino autistico : la nostra esperienza.


Una volta sistemato Marco con tutta l’attrezzatura non ci restava che aspettare il maestro. Naturalmente avevamo fatto tutte le raccomandazioni del caso, spiegando a Marco cosa dovesse fare, ovvero ascoltare il maestro! Erminia Savino e della dott. Un bambino autistico è una ricchezza per i bambini con cui condivide la classe, insegna loro amore, altruismo e solidarietà. Lo dico per esperienze personali.


L’ esperienza scolastica di integrazione realizzata con un bambino autistico non verbale che frequentava la classe prima della scuola primaria ha permesso di sensibilizzare il gruppo dei pari in riferimento alla necessità di comprendere le caratteristiche del Disturbo dello Spettro Autistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari