lunedì 24 giugno 2019

Psichiatra o psicologo

Psichiatra o psicologo

Lo Psicologo ha una laurea in Psicologia, ma per utilizzare il titolo di “ Psicologo ”, oltre alla laurea, deve aver superato l’Esame di Stato ed essere regolarmente iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi. Molte volte nel mio studio, durante il racconto dei miei pazienti della loro “storia” e del loro approccio ai problemi che si erano manifestati nel passato, emerge un elemento comune: il non conoscere la differenza tra le professioni dello psichiatra , dello psicologo , dello psicoterapeuta … e ora anche del counselor. Alcuni non conoscono nemmeno la differenza fra queste figure professionali. Uno psicologo è un professionista che effettua colloqui di sostegno al disagio emotivo. Che differenza c’è tra psicologo e psichiatra ? Psicoterapeuta , psicologo o psichiatra : quale la differenza?


Psichiatra o psicologo

Spesso mi viene rivolta la domanda, oppure mi capita di sentire utilizzati i termini psicoterapeuta , psicoanalista , psichiatra , psicologa , in modo intercambiabile. Se siete proprio affezionati a quel brutto termine che è “pazzo”, la risposta è comunque no. Lo psicologo è il medico dei pazzi? Non essendo medico, però, non può prescrivere farmaci.


Questi compiti spettano allo psicoterapeuta e allo psichiatra. Psichiatra , neurologo e psicologo sono la stessa cosa? Lo Psicologo è infatti legalmente abilitato a utilizzare strumenti di intervento per la riabilitazione in ambito psicologico, il che sembra essere molto simile all’attività psicoterapeutica. Psicologo , psicoterapeuta , neurologo o psichiatra non sono intercambiabili.


Psichiatra o psicologo

Il procedimento di scelta del giusto professionista deve partire innanzitutto da un dato imprescindibile e importantissimo: la DIAGNOSI. La diagnosi può rilevare la presenza di una malattia come Depressione, Disturbo da Attacchi di Panico o la Fobia Sociale. Uno dei dubbi più diffusi nelle persone che vivono una condizione di disagio psicologico è legato al tipo di specialista cui rivolgersi: Mi serve uno psichiatra o uno psicologo ? LO PSICOANALISTA Infine, lo psicoanalista è uno psicoterapeuta (quindi, di base, è o uno psicologo o un medico) che utilizza nel suo lavoro la teoria e la tecnica proprie della psicoanalisi, una particolare tipologia di psicoterapia. Per questo rivolgersi a un centro multiprofessionale come il Centro Mindfulness Firenze dà questa garanzia, grazie ad una stretta collaborazione tra psicologi e psichiatri. Ciò vale in generale, nel suo caso probabilmente, dato che è già seguito da uno psichiatra si informi presso di lui.


La mia psicoterapeuta utilizza la psicanalisi, sono stesa sul lettino, mi dà del lei, parlo quasi sempre solo io e lei non mi da mai consigli né diagnosi. Purtroppo non so di più. In sostanza sia lo psichatra che uno psicologo psicoterapeuta possono intervenite terapeuticamente su una persona affetta da un disturbo psichico attraverso una psicoterapia. Questo in genere avviene quando lo.


Uno dei dubbi più frequenti delle persone che vivono una condizione di disagio psicologico è legato al tipo di specialista cui rivolgersi: “Mi serve uno psichiatra o uno psicologo ? Ecco dunque alcune indicazione per orientarsi nel mondo delle offerte e dei servizi PSI. Io ti consiglio di sentire prima uno psicologo ,se è capace e lo riterrà opportuno,sarà lui a consigliarti una sua collaborazione parallela con uno psichiatra. Io ero seguito,sia da uno psicologo che da uno psichiatra ,il primo mi faceva parlare,il secondo mi domandava del dialogo con lo psicologo e di come andava la terapia farmacologica.


Scoprilo con i dizionari di Corriere. Spero di avervi un pò chiarito le idee! Anche lo psichiatra si occupa di depressione, ansia, disturbi dell’alimentazione ecc.


Psichiatra o psicologo

Cosa fa lo psicoterapeuta ? Psicologo : è colui che al termine del percorso di studi universitario (laurea triennale e laurea magistrale = anni), ha concluso il tirocinio della durata di anno presso una struttura o ente convenzionato con l’Università.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari