lunedì 24 giugno 2019

Ginecomastia cura ormonale

Questo farmaco per il suo effetto antiestrogeno sul tessuto mammario, è stato valutato in numerosi studi realizzati in pazienti affetti da GM puberale, ma anche in pazienti affetti da GM secondaria a farmaci , soprattutto i casi conseguenti al trattamento con farmaci antiandrogeni nel blocco androgenico per adenocarcinoma prostatico. Tutti i farmaci che alterando l’equilibrio ormonale agiscono sulle ghiandole che producono il testosterone, provocando ginecomastia per l’aumento degli estrogeni. Quali sono le cause di ginecomastia ? Uno squilibrio ormonale tra il testosterone, e gli estrogeni. Gli estrogeni, gli ormoni femminili, stimolano la crescita del tessuto mammario, mentre il testosterone, l’ormone maschile, ha effetti inibitori per la crescita di questo tessuto.


Ginecomastia cura ormonale

Circa il dei neonati maschi nascono con le mammelle ingrandite. Esistono diversi tipi di ginecomastia : quella “vera” consiste nell’ ingrandimento patologico della ghiandola mammaria nell’ uomo, causato da uno squilibrio ormonale. Si può parlare di “ ginecomastia indotta“, invece, quando alcuni trattamenti ormonali a base di estrogeni o quando vengono assunti alcuni farmaci che compromettono la naturale composizione ormonale , sono i principali responsabili dell’aumento del tessuto ghiandolare nelle mammelle. La ginecomastia può interessare uno o entrambi i seni, a volte in modo non uniforme.


La terapia farmacologica è prevista per i soggetti colpiti da ginecomastia vera e che, a seguito degli esami previsti, possano intraprendere la cura ormonale. I farmaci prescritti sono i medesimi che curano patologie più gravi (antitumorali, antidepressivi, antinfiammatori prostatici). Risultati e cure postoperatorie. Per semplicità e capacità di rimodellamento la liposuzione è, quando utilizzabile, la tecnica di elezione.


Ecco quel che c’è da sapere su questo strano fenomeno. Le cause dello squilibrio ormonale possono essere di diversa natura e conseguentemente la ginecomastia va affrontata in maniera mirata. A volte i neonati maschi possono presentare una ginecomastia causata dalla presenza degli ormoni femminili della madre ancora “in circolo”. Quando lo sviluppo del seno avviene in età matura a seguito di un assetto ormonale stabilmente scompensato, sarà necessario procedere con una visita medica per verificare l’opportunità della terapia ormonale correttiva. Cura della ginecomastia congenita.


Un rimedio efficace contro la ginecomastia. Se si tratta di una questione ormonale , la cura più efficace è rappresentata da una dieta e una terapia ormonali in grado di riequilibrare le funzioni dell’organismo. Si definisce ginecomastia la condizione clinica in cui il petto maschile assume caratteristiche femminili che riguardano il volume e la sporgenza.


Ginecomastia cura ormonale

Altre cause : Insufficienza renale cronica. Il paziente perde la libido, ha odore agliaceo e colore bronzeo della cute, oliguria ed astenia, nausea e vomito. Farmaci I farmaci usati per curare il cancro al seno e altre condizioni, come il tamoxifene e raloxifene, possono essere utili per alcuni uomini con ginecomastia. Anche se questi farmaci sono stati approvati dalla Food and Drug Administration, essi non sono stati approvati appositamente per questo uso. Ginecomastia vera o falsa?


Esistono diversi gradi di ginecomastia e diversi tipi di classificazione (Grasser, Simon, Wiesman) a seconda della gravità. Ho menzionato queste malattie ma vorrei specificare che sono condizioni molto rare e gravi. Quindi la ginecomastia in questi casi non è certo il problema principale. Le cause sono definite non endocrine quando il problema non è strettamente di tipo ormonale. I neonati, i ragazzi che attraversano la pubertà e gli uomini più anziani possono sviluppare ginecomastia a seguito di normali cambiamenti nei livelli ormonali, sebbene esistano anche altre cause.


Rappresenta la cura di prima scelta della ginecomastia temporanea con un accertato squilibrio ormonale. In particolare, la ginecomastia può essere associata a ipogonadismo, tumori (ad esempio ai testicoli), insufficienza renale o epatica e cirrosi. Nella maggior parte dei casi la ginecomastia si risolve da sé. Progressivamente meno diffuse le forme puberali (pure reversibili), dell’età adulta e senili (queste ultime dovute all’assunzione di farmaci ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari