Mutuabile : Di farmaco o prestazione che può essere fornito da un ente mutualistico. Che significa farmaco mutuabile ? Sono i cosiddetti farmaci di Fascia A ( come abbiamo spiegato in precedenza sono ovvero i farmaci collocati nella classe di cui al comma 1 lettera a) e sono totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. I farmaci mutuabili sono quei prodotti che possono essere acquistati in farmacia con una prescrizione medica e che possono essere ritirati pagando un semplice ticket.
C: sono i farmaci completamente a carico del paziente che, pertanto, non ha diritto al ticket ma dovrà sobbarcarsi l’intero costo del prodotto. Restano esclusi gli invalidi di guerra, assistiti affetti da malattia rara (se il medicinale è presente nel Piano terapeutico predisposto da uno specialista di struttura di riferimento della Rete per le malattie rare), cittadini.
Significato di mutuabile. Pronuncia di mutuabile. Traduzioni di mutuabile Traduzioni mutuabile sinonimi, mutuabile antonimi. Mentre puoi detrarre tutti gli scontrini farmaceutici dei prodotti acquistati in farmacia appunto oppure di quei farmaci che la mutua non ti passa.
Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili per tutti gli Operatori sanitari, le tabelle contenenti l’elenco dei farmaci di fascia A e. Per effettuare la ricerca è necessario compilare anche parzialmente almeno uno dei seguenti campi (ad esempio, inserendo una lettera nel campo nome farmaco si otterranno tutti i farmaci che iniziano con tale lettera). Tali note stabiliscono in quali casi e per quali tipi di patologie un determinato farmaco di fascia C può essere dispensato a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Tutti i medicinali sono costituiti da principi attivi e da vari eccipienti.
Il principio attivo è il componente dei medicinali da cui dipende la sua azione curativa, il medicinale vero e proprio.
Gli eccipienti sono invece componenti inattivi del medicinale, privi di ogni azione farmacologica. Se il farmaco di interesse non rientra in queste tabelle, è interamente a carico del cittadino e, quindi, non mutuabile. Quali sono i farmaci di fascia A? Alla categoria dei farmaci di fascia A appartengono tutti quei medicinali considerati essenziali, oltre a quelli deputati al trattamento di patologie croniche, come, ad esempio, alcuni tipi di antibiotici oppure alcuni farmaci impiegati nel trattamento delle patologie cardiovascolari.
La classe di appartenenza di un farmaco è indicata obbligatoriamente nel foglietto illustrativo. Nel foglietto si può dunque trovare che un medicinale può appartenere a tre classi (o fasce): A, C, e H. Sì, ma cosa significa ? Definizione e significato di mutüàbile sul dizionario italiano. Tuttavia, la dose raccomandata di vortioxetina è considerata avere un rischio trascurabile per l’ambiente acquatico e terrestre (per le istruzioni per lo smaltimento vedere il paragrafo ). Scopri il significato di mutuabile. Calcola il tuo peso ideale. A tal proposito se il cittadino decidesse di acquistare un farmaco il cui prezzo è maggiore di quello di riferimento, dovrà corrispondere in farmacia la differenza.
Farmaci in Classe C: farmaci che non rientrano nella classe A, non concedibili dal SSN e per i quali il cittadino ne sostiene l’intero costo. Nota: per alcuni farmaci può verificarsi che il nome sia visualizzato due volte ma con un differente numero di AIC. C: tutti gli altri farmaci non appartenenti alla fascia A. In pratica, per criterio residuale, in questa fascia vengono inseriti i farmaci che curano patologie di lieve entità o, comunque, non considerati essenziali o salvavita.
Sirdalud 20cpr 2mg - Prezzo , bugiardino e foglio illustrativo, indicazioni e controindicazioni prodotto di Novartis Farma Spa. Vedere anche paragrafo 6. Effetti indesiderati Non sono noti effetti indesiderati.
Avvertenze Il prodotto può dare transitoriamente un lieve senso di prurito nasale e leggera starnutazione durante le prime applicazioni. Lo specifico meccanismo di azione del Narivent spray determina transitoria rinorrea osmotica dopo l’applicazione dello stesso. Dizionario Reverso Italiano-Inglese per tradurre mutuabile e migliaia di altre parole.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.