Le forme più comuni di terapia preventiva includono fisica, antibiotico, chirurgiche e le terapie di immunizzazione. Per la terapia profilattica ci si può avvalere di farmaci b-bloccanti o calcioantagonisti o antidepressivi o antiepilettici, ma è necessario assumere regolarmente il farmaco per un periodo di due-tre mesi prima di poterne giudicare l’efficacia. Una riduzione del della frequenza o della gra-vità dell’emicrania può essere considerata una buona risposta al trattamento di profilassi. Terapia profilattica Condivisioni ( ) dopo un rapporto con mio marito che ha anni, si sono verificate dopo due ore, le fibrillazioni atriali, anzi un flutter (ha detto il cardiologo) il giorno seguente.
Inoltre, non essendo possibile prevedere esattamente quale farmaco e quale dosaggio siano più efficaci per il singolo paziente, è necessario un adeguamento individuale di questa terapia. Gli antimalarici come la clorochina sono utilizzati sia come trattamento sia come chemioprofilassi sui visitatori che si recano in quei paesi laddove la malaria è endemica per evitare lo sviluppo del parassita plasmodium, che causa la malattia.
Osservazione diretta della terapia (DOT): un professionista sanitario esperto o altra figura non professionale adeguatamente formata somministra la terapia prescritta e osserva il paziente mentre assume ogni singola dose.