Il progetto, riavvicinare le persone alla natura tramite un legame Uomo-Albero. Siamo nativi delle campagne;i nostri padri e nonni ci hanno tramandato. Avviciniamoci agli ulivi del Salento ed ascoltiamo quello che hanno da dirci, come si faceva anticamente con i saggi.
Puglia, una regione il cui paesaggio è una distesa quasi ininterrotta di uliveti. Quando il contadino mette a dimora un ulivo , non lo fa per sé ma per le generazioni a venire.
Gli ulivi del Salento sono antichissimi. Le costruzioni sorgono su un terreno privato di ottomila metri quadrati, immerse tra gli olivi. Ulivi secolari del Salento : la Testa, il Serpente e la Cascata. Spostiamoci ora a pochi chilometri da Borgagne e andiamo a Strudà, frazione della vicina Vernole. Nella zona di Visciglito, infatti, sono presenti molteplici ulivi secolari, dai nomi simpatici e dalle forme davvero estrose.
Da anni è impegnato in mille battaglie contro l’illegalità, le mafie, la cementificazione. Con Hotel degli Ulivi visitare il Salento , Castro, non è mai stato così semplice! Per poter effettuare le proprie vacanze in maniera eccellente, infatti grazie ai mezzi informatici ed alla grande diffusione di internet mai come oggi è data la possibilità al cliente di usufruire di forti sconti.
Tutto ciò è comprovato dal fatto che gli ulivi secolari del Salento sono tra i più antichi d’Italia e raccontano una storia di dedizione e passione, che ha sempre dato i suoi frutti e che ancora oggi rende questo prodotto del territorio un’eccellenza italiana. Qui i monaci basiliani, nel corso dei secoli, hanno dedicato buona parte delle loro vite alla coltivazione di questi alberi. Escursioni naturalistiche tra i paesaggi più belli di Puglia. Le piazzole sono dislocate all’interno dell’uliveto e misurano circa mq ciascuna con parcheggio inghiaiato ideale per la sosta di camper, caravan e tende in tutti i periodi dell’anno.
Nel Salento si gioisce: dopo due anni di divieto, ora si potrà tornare a piantare ulivi. Collina degli Ulivi Residence. Le camere sono dotate di WiFi gratuito, aria condizionata, bagno privato e TV LCD. La Puglia intera, nonché il Salento , vengono spesso ricordati dai turisti di passaggio, nonché dai visitatori abituali per le bellezze naturalistiche: il mare, le lunghe spiagge e gli oliveti.
In Salento , l’area meridionale della Puglia, un batterio patogeno – si chiama Xylella Fastidiosa – sta infettando le piante di ulivo. I batteri patogeni sono microgranismi che causano malattie nell’organismo che li ospita. Ulivi Secolari di Puglia - Bed and breakfast - Casa vacanze mare e campagna a Lecce nel Salento - Trulli in Pietra e muretti a secco.
Il Comitato “Voce dell’ Ulivo ” parla di “fase 2. Salento di diventare un deserto per colpa del batterio che ha divorato gli ulivi salentini. Una nuova strada, dunque, che potrebbe aprire nuovi scenari rispetto a quel futuro del comparto olivicolo che ora appare catastrofico. Il paesaggio lunare del Salento , dove campeggiano ulivi ormai morti da anni – dice Coldiretti Puglia – si sta trasformando nel girone dantesco dell’inferno, dove le fiamme divampano per colpa dell’abbandono in cui versano i campi pieni di sterpaglie e infestanti secche, riducendo gli ulivi in torce gigantesche.
LECCE - Ben interventi dei vigili del fuoco nel solo mese di luglio per sedare gli incendi di ulivi scoppiati in provincia di Lecce.
Una corsa febbrile anche per ragioni di sicurezza nelle aree rurali del Salento che ha visto andare in fumo 1. Come spesso accade, i meccanismi di rifiuto di un problema portano ad addebitare a “qualcuno” la colpa dell’avvenuto contagio, un ipotetico untore. Maestosi ulivi giganti dalle forme scultoree più curiose. Dispone di monolocali fino a quattro posti letto.
La cittadina di Tricase fa parte del Consorzio intercomunale Capo S. Qualcosa si muove, arrivano ulteriori fondi per ricostruire una nuova olivicoltura dopo che la batteriosi ha trasformato uliveti verdeggianti in grigi cimiteri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.