martedì 12 gennaio 2021

Xylella puglia

Offriremo all’utente la possibilità di ripercorrere cronologicamente gli eventi, approfondire anche gli aspetti più tecnici, farsi un’opinione nella grande confusione imperante sui media. Tutto ebbe inizio con alcune segnalazioni di olivicoltori del Basso Salento (Gallipoli e zone limitrofe) che già da diversi anni lamentavano i sintomi di uno strano disseccamento delle piante di olivo , specie di per sé rustica ed abbastanza resistente. Xylella Puglia : le misure di prevenzione. La rete GNSS della Regione Puglia è costituita da dodici stazioni permanenti.


Si è parlato di prodotti chimici e di tecniche agronomiche, ma nessuna di queste è riuscita ad eliminare completamente il problema.

In Puglia , nei 1chilometri di campagne tra Brindisi e Lecce, di verde è rimasto ben poco. Ministro Lezzi esporrà in Puglia il decreto attuativo dei 3milioni. In Italia oltre alla Puglia recentemente sono stati individuati focolai in Tosana (omune dell’Argentario).


I due vettori appena individuati, stando a quanto spiegano i ricercatori, al contrario della sputacchina, non hanno una popolazione altissima e soprattutto non albergano molto negli areali dediti all’olivicoltura, però potrebbero diventare vettori importanti per altre colture e in territori lontani dalla Puglia. Da dove arriva il batterio e come può essersi introdotto? Una serie di domande indirizzate al governo dalla professionista ostunese d’adozione, che invita i ministri dei Beni Culturali e dell’Ambiente, Dario Franceschini e Sergio Costa, in Puglia per verificare da vicino la situazione del Salento, dopo l’attacco della xylella.


Ma una nuova varietà di pianta, detta Favolosa, resiste alla malattia.

Le criticità trasformate in emergenza hanno spesso permesso di agire in deroga a importanti leggi di tutela e di realizzare piani contrari a qualsiasi sostenibilità e scientificità. Ma quello che si sta sperimentando in Puglia è un vero e proprio metodo. Parliamo di quasi 4milioni di euro bruciati da questo batterio, che purtroppo non si è ancora arrestato e rischia di provocare conseguenze ancora più devastanti.


Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. In questi primi due mesi da ministra ho voluto affrontare subito questo dossier, mettendo al bando le polemiche, per guardare al futuro. A rischio anche gli ulivi millenari. Il parassita che ha devastato il Salento supera la zona cuscinetto. Nessuna pianta è risultata infetta.


Gaetano Fuso, salentino malato di Sla, ha reso possibile a tanti come lui, di vivere il mare. L’ARIF è l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali della Puglia. Ente tecnico-operativo preposto all’attuazione degli interventi in ambito forestale ed irriguo, attraverso attività e servizi a connotazione non economica finalizzati al sostegno dell’agricoltura e alla tutela del patrimonio boschivo.


I Consiglieri Regionali di Forza Italia presentano un sistema agricolo innovativo che colpisce il vettore del batterio-killer. Ne avevamo parlato ormai diversi mesi fa. In Regione, però, al momento non c’è ancora questa consapevolezza.


In particolar modo internet e la televisione, per loro natura sempre alla ricerca di consenso immediato, hanno veicolato spesso questo tipo di messaggi rassicuranti che, nel corso della gestione di una crisi fitosanitaria “senza uguali nella storia internazionale” come l’ha definita il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, non.

Qualche giorno fa la procura di Lecce ha disposto il sequestro degli ulivi infettati dal batterio della xylella in Puglia destinati allo sradicamento nel tentativo di contenere il contagio, e ha indagato dieci persone, compreso il commissario speciale e alcuni ricercatori. Agronomo Stefano Carbonara. CROLLO PRODUZIONE OLIO -. XYLELLA : COLDIRETTI PUGLIA , PERSE OLIVE SU 4. Chi si chiede come si combatte la xylella fastidiosa dovrebbe interrogarsi su quali sono i sistemi di prevenzione efficace. Dalle indagini ufficiali, rallentare la diffusione del suo vettore significherebbe confinare la zona di diffusione della malattia nella Regione Puglia.


Per le piante già infette non vi sono alternative all’abbattimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari