La terapia si focalizza sia sulla riduzione dell’ansia riguardo alla penetrazione, sia sulla desensibilizzazione della donna in modo da decondizionare il riflesso molesto al fine di eliminare la reazione. Vaginismo e dolore nel rapporto sessuale. Caratteristiche e terapia del vaginismo e della dispareunia.
A cura dei Sessuologi AISPS Roma. Sito informativo sul vaginismo.
Assunzione di farmaci ansiolitici o antidepressivi. Il razionale del loro utilizzo è correlato all’intento di ridurre l’ansia anticipatoria e il grado di risposta fobica della donna affetta da vaginismo. La loro efficacia come unici presidi terapeutici è molto bassa. Possono essere utili in associazione alla terapia sessuologica.
Se all’origine del problema esistono anche problemi psicologici specifici, si può ricorrere a una psicoterapia individuale o di coppia, che però non sostituisce la terapia medica e sessuologica. E’ importante sottolineare come le singole terapie descritte, seppure efficaci nella risoluzione di numerosi disturbi psicologici, diano frequentemente pessimi risultati nel trattamento del vaginismo. Più dell’ delle pazienti che ho trattato aveva alle spalle una o più di queste terapie psicologiche fallite nella risoluzione del problema.
Il trattamento sarà orientato su una serie di punti chiave legati a tre dimensioni: quella dei pensieri, delle emozioni e degli atteggiamenti.
Gli obiettivi della terapia psicologica A livello mentale si andranno a rivedere i miti e le credenze legati al sesso, così come le paure e le aspettative legate alle relazioni sessuali. Le donne vaginismiche approdano alla terapia spaurite, molto depresse e scoraggiate dall’impossibilità di diventare madri e di poter perdere il loro partner. Oggi, fortunatamente, una “diagnosi precoce del vaginismo ”, ha fatto si che ci sia stato un crescente aumento di richieste di consulenza.
Nel vaginismo , la contrazione può variare da una forma lieve, che induce una certa tensione e disagio, fino a forme gravi, che impediscono la penetrazione. Oltre allo spasmo primario dell’accesso vaginale, le pazienti affette da vaginismo manifestano solitamente anche fobia del coito e della penetrazione vaginale. Cosa si intende per vaginismo. Come si manifesta la dispareunia. Terapia immaginativa ITP come cura.
Guida alla terapia psicosessuale del vaginismo. Ancona Civitanova Marche Fabriano e Via Skype Tel. La maggior parte delle donne con vaginismo , quindi non può tollerare la penetrazione totale o spesso anche parziale.
Guarire da vaginismo , despareunia, vulvodinia, vestibulite. Rossella Berardi Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa. Il trattamento del vaginismo a Milano (a eziologia psicogena - relazionale = le cui cause sono di natura emotiva, cognitiva, comportamentale e relazionale) può essere realizzato solo in presenza di una buona motivazione della donna (e spesso anche della coppia) a superare il problema definitivamente. Per prima cosa è necessario indirizzare la paziente da un ginecologo che possa fare un esame obiettivo ed escludere qualsiasi causa organica del vaginismo (infiammazioni o malformazioni dell’apparato sessuale).
Rosa Bochicchio: protocollo di terapia integrata rivolto al trattamento del dolore sessuale, della dispareunia e del vaginismo. In presenza di un rapporto di coppia stabile è spesso importante il coinvolgimento del partner in alcune fasi della terapia pur restando un’opzione efficace il trattamento individuale per le single e quando le circostanze lo richiedano.
Il vaginismo è un disturbo sessuale che si manifesta sia a livello fisico-psicosomatico, sia a livello psicologico ed emotivo. Nella mia esperienza professionale non ho mai avuto occasione di osservare una guarigione spontanea, senza cioè una terapia , probabilmente questo e’ possibile nelle forme molto lievi e ove la donna trovi un partner che per sensibilità e cultura sia in grado di aiutarla a superate il disturbo, comunque se nel giro di poco tempo la. La componente fisica e psichica del vaginismo sono difficilmente distinguibili, si generano e si mantengono a vicenda in un continuo loop.
A chi è consigliata la terapia ed in quali circostanze risulta adeguata? In questo caso, a livello anatomico, l’apparato genitale femminile non presenta anomalie. La terapia per il vaginismo è di natura psico – sessuale: un elemento fondamentale è la visita ginecologica per escludere cause di natura fisica, dopodichè si inizia un percorso di psico-sessuologia per individuare alla radice le cause della paura ed eradicarle.
Nelle donne in coppia sarebbe auspicabile valutare anche il partner. Se vaginismo si manifesta in lieve, quindi sono perfette procedure di restauro, cioè psicoterapia scopo di correggere rappresentazioni neurali circa deflorare pericolo e dolore, così come la rimozione di processi infiammatori nella zona genitale. Questo è piuttosto un modo efficace per correggere il disordine. Tuttavia, si tratta di una vera e propria patologia che come tutte necessita di un adeguato trattamento. Il Trattamento psicoterapeutico del vaginismo può essere realizzato anche in mancanza di un partner.
Previo appuntamento, il Dr Andrea Ronconi Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta riceve a Monza in Via degli Zavattari, (angolo piazza Trento-Trieste). Nei casi di alterazioni organiche si ricorrerà a tecniche chirurgiche di correzione. Nei casi di natura infettiva si tenterà una terapia medica mirante a curare l’infezione che ha scatenato la sintomatologia.
La possibilità di trattare il vaginismo dipende dalla possibilità di identificare la causa. Se esiste una causa fisica, come una ferita o un’infezione, questa può essere curata con i farmaci appositi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.