Ogni tumore richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi. In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace. Cure sempre più mirate. Intervento chirurgico, radioterapia e chemioterapia erano fino a pochi anni fa le uniche armi a disposizione per la terapia del tumore del polmone.
Ma nel frattempo sono cambiate molte cose: ci sono terapie innovative che aprono alla speranza.
Piano di accesso malati a nuovo farmaco. Una lunga storia di polvere, risarcimenti e ricerca. L’immunoterapia si conferma la star dell’ultima edizione dell’Asco, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology, appena concluso a Chicago. Questi nuovi farmaci, spesso detti “a bersaglio (target) ” o “biologici ” o ancora “intelligenti ”, da soli o in combinazione con le terapie tradizionali (chemio-, radio-, ormonoterapia), permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore , risparmiando le cellule normali dell’organismo, con conseguente minore tossicità.
Tumore al polmone, quanto si vive? Approvata per la prima volta la terapia anticancro car-T in Italia: sono i centri in tutt’Italia che hanno i requisiti per partire. Terapia mirata a bersaglio molecolare e immunoterapia.
I progressi della biologia molecolare hanno permesso di individuare due fattori coinvolti nel carcinoma renale metastatico, il VEGF e mTOR, da utilizzare come bersagli di nuove terapie , particolarmente nel caso di tumori in stadio avanzato.
Un obiettivo al quale ci stiamo avvicinando sempre di più, e per tutti i tipi di tumore al seno. Un atteggiamento cauto ma realistico, in quanto non si tratta di una scoperta teorica ma pratica. Ne hanno discusso questo pomeriggio a Roma clinici, esperti ed esponenti delle istituzioni sanitarie durante l’incontro “Le terapie oncologiche agnostiche.
Dopo essere state riprogrammate alla nuova missione, le cellule intelligenti vengono iniettate nel paziente e danno inizio alla guerra anti tumore. Il meccanismo - aggiunge Bonini - non è automatizzato ma prevede vari passaggi, molto delicati, dalla coltura alle analisi per escludere contaminazioni. Su web abbondano le notizie sull’esistenza di nuovi metodi di diagnosi e cura , ma spesso si tratta solo di. Tumori e nuove speranze: che cosa c’è di vero.
Nel melanoma, tumore della pelle con 12. Le terapie agnostiche sono il futuro della cura contro i tumori perché forniranno a ogni paziente nuove e più efficaci chances di guarigione. Nuovi farmaci si stanno affacciando nel panorama terapeutico del tumore della prostata in fase avanzata. Si tratta di terapie che agiscono sul tumore con diversi meccanismi di azione, esse comprendono una nuova chemioterapia, un nuovo radiofarmaco e nuove terapie ormonali.
La nuova frontiera nella lotta ai tumori “. Un reparto nuovo che offre maggiori spazi alle famiglie e ai piccoli pazienti che possono così portare avanti le terapie oncologiche affiancate da tutta una serie di attività di supporto che vanno dal laboratorio di pittura e ceramica fino alla. Oltre alle nuove opzioni terapeutiche che sono di fondamentale importanza per i pazienti è necessaria tuttavia una rivalutazione più strutturale dei modelli organizzativi e di cura per migliorare il livello di adeguatezza degli ospedali italiani, anche per quanto riguarda il trattamento chirurgico al quale è associata ancora una notevole. Nel Dna del cancro può nascondersi il suo punto debole.
Le terapie a bersaglio molecolare possono essere utilizzate soltanto se nelle cellule tumorali o, in alcuni casi, nel sangue o in altri campioni biologici prelevati dal paziente, sono presenti alcuni ‘biomarcatori’ specifici, che a loro volta indicano la presenza, nel tumore , di uno o più bersagli molecolari. ROMA (ITALPRESS) – Le terapie agnostiche sono il futuro della cura contro i tumori perché forniranno a ogni paziente nuove e più efficaci chances di guarigione.
Le terapie “intelligenti” possono essere molto efficaci, ma solo in alcuni casi specifici di tumore. Servono molto tempo e grandi investimenti per portare in clinica un nuovo farmaco. Anche la prevenzione e le nuove tecnologie aiutano a trovare le cure per i tumori.
Inoltre le terapie immuno-oncologiche sono specifiche per gli antigeni di ciascuna cellula tumorale. Poiché le terapie immuno-oncologiche agiscono sul sistema immunitario, hanno la capacità di agire contro qualunque tumore che dipende da meccanismi correlati alla risposta immunitaria. Cancro: stanziati fondi per le nuove terapie.
Il Governo ha destinato 5milioni di euro per acquistare i nuovi farmaci efficaci nella lotta contro alcuni tumori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.