Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. Si aprono nuove prospettive per le persone colpite da linfoma mantellare, un tumore del sistema linfatico relativamente poco frequente, ma fra i più difficili da trattare, con una significativa quota di casi che non rispondono alle cure (refrattari) o che possono ripresentarsi (recidivare) anche dopo parecchi anni. L’immunoterapia si conferma la star dell’ ultima edizione dell’Asco, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology, appena concluso a Chicago.
Tumori , nuove possibili cure ora che sappiamo cosa causa le metastasi nel cervello Le cellule sane possibile causa delle metastasi al cervello: la scoperta, anche italiana, apre le porte ad una nuova e possibile cura contro questa tipologia di tumore. Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento.
Tumore del polmone EGFR positivo: anche in Italia la cura è su misura. Su web si leggono ogni giorno notizie su nuove e miracolose cure sui tumori , ma in realtà bisogna distinguere fra sperimentazioni, bufale ed effettive novità. Gli esperti chiariscono cosa c’è di vero e concreto.
Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Oltre alle nuove opzioni terapeutiche che sono di fondamentale importanza per i pazienti è necessaria tuttavia una rivalutazione più strutturale dei modelli organizzativi e di cura per migliorare il livello di adeguatezza degli ospedali italiani, anche per quanto riguarda il trattamento chirurgico al quale è associata ancora una notevole. Grazie alle tecniche chirurgiche più recenti alcuni tumori non sono più inoperabili.
Le cause del tumore cerebrale sono mutazioni casuali del DNA, dunque non si può prevenire la sua formazione. Nuova cura contro la leucemia e altri tumori La nuova terapia anti cancro è di tipo cellulare , una terapia accolta con molto entusiasmo come fu al tempo delle ricerche di Umberto Veronesi. Un atteggiamento cauto ma realistico, in quanto non si tratta di una scoperta teorica ma pratica.
Una nuova cura contro i tumori sembra esistere già oggi, siamo noi che non la vediamo perché abilmente mascherata da interessi economici e commerciali. Se per alcuni, tra cui i benigni, la prognosi è spesso favorevole, per i maligni siamo ancora lontani da risultati soddisfacenti. E a quel punto si potrà creare una valida alternativa a chemio e radioterapia che oggi restano le cure ufficiali.
Oggi, grazie a equilibrate (e spesso personalizzate) strategie terapeutiche e nuovi farmaci, non è più così. Diagnosi più precise per i tumori Spina nel fianco del sesso forte, il tumore alla prostata annovera ogni anno, in Italia, circa mila nuovi casi ma la mortalità è in calo, grazie alle numerose terapie e alla diffusione delle tecniche di diagnosi precoce. Al Bambin Gesù di Roma il metodo è già stato utilizzato sia per curare bimbi affetti da leucemia e da neuroblastoma, uno dei più gravi tumori al cervello. Vale solo per il tumore al cervello? Quindi, è importante che gli specialisti impegnati nella cura del tumore continuino a cercare informazioni aggiornate sulle terapie immuno-oncologiche e che i pazienti facciano lo stesso, così da poter discutere con il proprio medico e con gli operatori sanitari di riferimento, le possibilità di trattamento e quanto queste siano appropriate.
No, stiamo cercando di espandere questo genere di approccio alla maggior parte dei tumori difficili, dove le terapie standard non funzionano più o non funzionano sin da subito. Tumore alle ovaie, i sintomi e le nuove cure di precisione Il tumore alle ovaie è aggressivo e spesso silenzioso. Ma specialmente quando la malattia all’inizio risponde alle cure ma poi diventa resistente.
Erappossa aprire la strada per una nuova strategia terapeutica finalizzata alla cura dei tumori. Questa nuova scoperta potrebbe avere grandissime potenzialità e offrire nuovi importanti scenari terapeutici. TUMORI , cancro alla prostata: aumentano le speranze di vita con le nuove cure. Questo purtroppo succede assai spesso. Si tratta di terapie che agiscono sul tumore con diversi meccanismi di azione, esse comprendono una nuova chemioterapia, un nuovo radiofarmaco e nuove terapie ormonali.
Purtroppo, non vi sono (o si cominciano solo ora a studiare) terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia è ancora ai primi passi in questo tipo di tumore. Con queste nuove armi, invece, si sono ottenute delle grandi risposte per l’ adenocarcinoma polmonare, diventato il più curabile dei tumori al polmone e, conseguentemente, quello a. I tumori neuroendocrini, le nuove terapie Disponibili nuovi efficaci trattamenti per i tumori neuroendocrini “Everolimus e Sunitinib sembrano essere i farmaci più promettenti per trattare le forme di tumori neuroendocrini, non guaribili con la chirurgia”, spiega Antongiulio Faggiano, endocrinologo del Policlinico Federico II e dell’Istituto Nazionale dei Tumori G. L’esperienza maturata negli anni nell’utilizzo integrato di pratiche non tossiche per la cura dei tumori come ipertermia oncologica, stimolazione immunitaria e nutrizione permette di affermare che una terapia integrata non aggressiva del cancro è possibile, sia in fase iniziale (addirittura pre-operatoria) che in fase avanzata. La velocità di accrescimento di un tumore cerebrale è molto variabile, e proprio la dimensione che tale massa può raggiungere, nonché la localizzazione della stessa, determinano la severità dei sintomi e le ricadute sul funzionamento del sistema nervoso e le possibilità di cura.
Nuovi farmaci si stanno affacciando nel panorama terapeutico del tumore della prostata in fase avanzata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.