Malattie dell’ olivo : fumaggine. Proprio come l’occhio di pavone, anche la fumaggine è una malattia dell’ olivo innescata dai funghi. In questo caso i funghi proliferano sui residui zuccherini secreti dalla cocciniglia.
La fumaggine, quindi, attacca piante di olivo già malate e in presenza della melata della cocciniglia. La lebbra dell’ olivo è una malattia che si manifesta in prossimità della maturazione, quando sul frutto compare una tacca tonda, lievemente infossata, di colore bruno-nerastra.
Olivo malattie e cure. L’ olivo o ulivo , pur essendo un albero da frutto, viene utilizzato a scopo ornamentale in quasi tutti i giardini per la particolare forma del suo tronco e per la bellezza della sua chioma. L’ olivo , albero della pace e della tranquillità, richiede numerose cure in quanto soggetto a diverse malattie e parassitosi animali. In questo articolo, ho deciso di riassumere alcune tra le principali malattie dell’ olivo.
Voglio darti tutti gli strumenti per riconoscerle in tempo, in modo da poter intervenire quanto prima. Questa malattia attacca l’ olivo con differente intensità nelle diverse aree di coltivazione, anche se negli ultimi anni si rileva una maggiore pressione del fungo, tale da interessare aree sempre più estese, con danni di un certo rilievo. Tuttavia anche l’ ulivo ha le sue malattie , procurate da una serie di elementi, tra cui insetti e funghi che ne compromettono la crescita e lo sviluppo in alcuni casi, mentre in altri ad essere danneggiato è il frutto, con la conseguente scarsa o pessima qualità dell’olio che se ne ricava.
I parassiti e le malattie dell’ olivo. Le malattie dell’ ulivo. Ma quali sono i problemi legati agli ulivi ? Vediamo insieme i più comuni e diffusi. Oggi voglio regalarti una guida alle malattie dell’ olivo. Ti mostrerò come riconoscerle, come prevenirle e anche come curarle.
Quando si tratta di una coltura remunerativa come è appunto l’ olivo , riconoscere le malattie e poter intervenire nel minor tempo possibile è di fondamentale importanza. La rogna dell’ ulivo è una malattia che si può affrontare anche senza trattamenti chimici, per gestire un oliveto biologico nel migliore dei modi ci sono tanti altri consigli utili. Insetti parassiti dell’ ulivo : conoscerli per eliminarli. La causa è il batterio Pseudomonas savastanoi. Queste criticità durano da decenni e sono più forti proprio nelle aree focolaio del Salento, dove da anni la desertificazione è più evidente che in altre province della Puglia.
Controllo dei parassiti su rami e foglie. Nell’ olivo , malattie più comuni sono riscontrabili sui rami, sulle foglie e sullo stato della chioma. Se sulle foglie si notano gallerie tortuose a C scavate tra le due epidermidi, allora la pianta è colpita da tignola.
Ulivi : come evitare parassiti e malattie. Amato per l’olio che produce, quanto per la bellezza del suo tronco e della sua chioma, l’ ulivo ( olivo ) è una pianta piuttosto delicata.
Anche se cresce a suo agio negli ambienti asciutti, un ulivo sano, forte e produttivo va annaffiato e curato costantemente. Rogna dell’ olivo (Pseudomonas savastanoi) La Rogna dell’ olivo è una malattia provocata da un batterio riconosciuto scientificamente con li nome di Pseudomonas savastanoi. La Rogna è presente in gran parte del nostro paese, specialmente nelle zone in cui il clima è più umido e le temperature sono più basse della media nazionale.
A parte ciò, sono in arrivo anche i risultati di progetti di ricerca, finanziati anche dalla Regione Puglia a gruppi di ricerca composti da olivicoltori e ricercatori o esperti, che quasi certamente confermeranno la possibilità di arrestare la malattia. In pratica, le piante d’ olivo malate possono essere salvate con buone pratiche. La rogna dell’ ulivo provoca delle escrescenze tumorali di forma rotondeggiante con superficie increspata, tali escrescenze possono avere una dimensione variabile di 1-2cm o più grandi.
Questi sintomi si manifestano principalmente sui rami giovani, ma tale malattia può diffondersi a foglie, fusto, frutti e radici. Tutto ebbe inizio con alcune segnalazioni di olivicoltori del Basso Salento (Gallipoli e zone limitrofe) che già da diversi anni lamentavano i sintomi di uno strano disseccamento delle piante di olivo , specie di per sé rustica ed abbastanza resistente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.