venerdì 29 gennaio 2016

Terapia sostitutiva naturale

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Progesterone ed estrogeni nativi, comunque sia, sono i pilastri della terapia sostitutiva in veste naturale. Ma non bastano, secondo gli specialisti che operano su questo fronte, per garantire il benessere alla donna in menopausa. L’importante è ricostruire un gioco di squadra, e lo facciamo integrando altre sostanze a seconda dei casi. La terapia sostitutiva naturale per la menopausa prevede la somministrazione di ormoni di origine naturale , estrogeni e progesterone.


La terapia ormonale sostitutiva ha vissuto negli ultimi decenni momenti di gloria e di abbandono. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Molte donne non accettano di buon grado l’idea di assumere degli ormoni per far fronte alla menopausa (dato che questi sono spesso associati a diversi effetti collaterali).


Terapia ormonale sostitutiva naturale. Rimedi naturali per bilanciare gli ormoni ed eliminare i sintomi Il nostro team comprende medici, dottori di ricerca, naturopati e nutrizionisti. Ci impegniamo a fornire informazioni imparziali, complete e obiettive su salute e benessere. Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva ? Stefania Piloni, ginecologa e docente di Medicina Naturale all’Università di Milano.


Terapia sostitutiva naturale

In Europa e in America è già usatissima, in Italia è ancora poco conosciuta: parlo della B-HRT, terapia sostitutiva a base di ormoni bioidentici. Accanto alla classica terapia sostitutiva , adottata ormai da quasi tutti i centri ospedalieri italiani, si sta facendo largo un’altra scuola di pensiero che, impostando la cura sull’uso di nuovi farmaci, riesce a ridurre gli effetti collaterali a volte prodoni dalla terapia a base di estrogeni e progestinici. La menopausa, spesso erroneamente associata al concetto di malattia, è un momento fisiologico della vita sessuale della donna con la quale termina il periodo fertile.


No, solo quando compaiono sintomi che la donna non riesce ad accettare e gestire bene. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne.


Terapia sostitutiva naturale

I rimedi naturali Infine c’è anche la possibilità di ricorrere alla fitoterapia completamente naturale , priva di ormoni. In questo caso ci sono due piante che ci vengono in aiuto: il trifoglio rosso e l’agnocasto. Per alleviare i problemi della menopausa, vi sono alcuni rimedi a cui è possibile affidarsi e che si trovano sull’e-commerce di Amazon. Vediamo cosa il sito propone.


Si tratta di un prodotto naturale a base di trifoglio rosso, appunto, una pianta selvatica che è ricca di isoflavoni. Sulle terapie ormonali sostitutive attraverso i farmaci per alleviare questo particolare effetto della menopausa, però, le donne si dividono in due categorie. Ci sono quelle che abbracciano all’istante l’idea e quelle che, con la stessa determinazione, rifiutano ogni intervento artificiale. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. In ogni caso, la TOS non andrebbe mai protratta per più di cinque anni: superato questo arco di tempo, sarebbe meglio comunque passare il testimone alla terapia sostitutiva naturale , in modo da “prolungare” gli effetti benefici della TOS.


Terapia sostitutiva naturale

Cerotto, compresse, gel… come si utilizza la TOS? Non è chiaro se davvero la terapia con testosterone è realmente un modo efficace e sicuro per aumentare i livelli di testosterone. Sicuramente può aiutare l’uomo a contrastare alcuni sintomi dell’ipogonadismo, ma non è ancora stato comprovato se possa anche essere di aiuto in soggetti sani.


La ricerca “Le donne e la menopausa” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari