lunedì 18 gennaio 2016

Cos è la pet

Sito E-Commerce per la vendita di prodotti per cani e gatti. Cucce, Materassi per Cani e Gatti. Tomografia ad emissione di positroni ( PET ) Che cos’è la PET ? La PET (Positron Emission Tomography) è una metodica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione.


La PET è metodica: se sei affetto da un tumore la PET è utile per comprendere quanto attivo è il tessuto tumorale.

Occorre però fare attenzione ai falsi positivi (cioè PET captante senza presenza di tumore) ed ai falsi negativi ( PET non captante in presenza di tumore). Cosa è la PET , a cosa serve e quali sono le sue controindicazioni? La differenza principale tra SPECT e PET è il tipo di tracciante radioattivo impiegato, mentre la SPECT si basa su raggi gamma, il decadimento dei traccianti usati nella PET genera particelle infinitesimali note come positroni.


Il positrone è una particella con una massa circa uguale a un elettrone ma di carica opposta. La PET è applicata in numerosi ambiti medici, ma il suo principale utilizzo è quello in campo oncologico: la PET permette uno studio approfondito di diverse tipologie tumorali ed è in grado di confermare una diagnosi di tumore, verificare la presenza di metastasi o rilevare l’efficacia di una terapia oncologica in corso. La tomografia a emissione di positroni, acronimo di PET è un test che utilizza un particolare tipo di macchina e un tracciante (chimico radioattivo) per osservare gli organi del corpo.


La PET è una tecnica di Medicina Nucleare che consente di individuare alterazioni biologiche che caratterizzano le diverse malattie.

La ringrazio per la cortesia. Cosa fare dopo l’esame Una volta eseguito l’esame, è possibile interrompere il digiuno e riprendere le normali attività quotidiane. Quest’esame è controindicato per le donne incinte: anche se i rischi per il feto sono minimi, si applica il principio di precauzione. Durante l’allattamento, le donne che si sottopongono alla PET dovranno sospendere le poppate per le ore successive all’esame. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy.


Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che durante le sedute di pet therapy si riduce l’ansia, si abbassa la pressione sanguigna, la glicemia e il battito cardiaco e, successivamente, aumentano i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni del benessere. Per queste caratteristiche, è la plastica più utilizzata per imbottigliare l’acqua minerale e altri alimenti (latte, vegetali…) perché mantiene inalterata la sua purezza originaria, proprio come una cassaforte. Ma il PET ha anche un altro vantaggio… è riciclabile al 1 e rimodellabile più e più volte! Nelle persone affette da autismo e che sono state coinvolte in un programma terapeutico basato sulla interazione con un pet , è stato riscontrato un significativo miglioramento dell’attenzione e una maggiore padronanza nel controllare il proprio corpo.


Pet therapy e autismo. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America.


La PET , infatti, è una modernissima tecnica diagnostica di Medicina Nucleare, introdotta di recente in medicina, in grado di fornire immagini molto precise e dettagliate sulla funzione di organi o tessuti del corpo umano e può, quindi, offrire al medico informazioni accurate e precoci su molte malattie permettendo di stabilire le cure mediche o chirurgiche più appropriate. Il PET è il materiale per un imballaggio in plastica comune e viene utilizzato nei prodotti di tutti i giorni.

La plastica PET è facilmente riciclabile con oltre il di tutte le autorità locali che offrono ora servizi di raccolta differenziata per queste materie plastiche. La pet therapy è una pratica terapeutica di supporto alle cure tradizionali, che si basa sul rapporto di interazione tra l’uomo e l’animale, usata in particolare, su bambini, anziani o pazienti affetti da disturbi comportamentali. Analizziamo nel dettaglio quali benefici può avere e vediamo come si effettua in pratica. Non stupisce, dunque, che i protagonisti indiscussi della cosiddetta “ pet therapy” siano i cani. Cos’è la pet therapy e, nello specifico, in cosa consiste la “dog therapy”?


Andiamo alla scoperta di questo interessante universo: le potenzialità degli animali non finiranno mai di stupirci! La PET globale corporea con 18F-FDG ha una durata complessiva di circa ore. Preparazione alla PET globale corporea con 18F-FDG.


Per sottoporsi alla PET globale corporea con 18F-FDG, è necessario presentarsi a digiuno da almeno ore, limitando l’assunzione di carboidrati nel giorno precedente all’esecuzione dell’esame.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari