Diagnosi, psicoterapia , trattamento psicologico e farmacologico. I principali tipi di ansia ( ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress, panico, fobie sociali). Ansia classificazione e cura.
Terapia cognitivo-comportamentale. La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è molto efficace per curare i disturbi d’ ansia. Secondo le linee guida internazionali, in continuo aggiornamento, sia la psicoterapia che i farmaci possono essere impiegati nel trattamento di questi disturbi. Psicoterapia per l’ ansia La psicoterapia per i disturbi d’ ansia è indubbiamente il trattamento principale e dal quale è difficile prescindere. In particolar modo la terapia cognitivo comportamentale ha mostrato tassi di efficacia elevatissimi e si è affermata nella comunità scientifica come la strategia di prima scelta nella cura dell’ ansia e dei suoi disturbi.
In particolare nel panorama delle psicoterapia dell’ ansia di stampo cognitivo comportamentale si distinguono due approcci principali volti a combattere l’ ansia : la terapia metacognitiva e la terapia cognitiva standard. Di conseguenza solo i farmaci, possono curare questo deficit. La psicoterapia , con o senza farmaci, è accreditata come fondamentale del trattamento per il disturbo d’ ansia generalizzato. Ci sono diverse forme di psicoterapia , come quella psicodinamica ed espressiva, che insegnano a concentrarsi sull’ ansia come conseguenza dei sentimenti riguardanti le relazioni importanti. Non ruota tutto intorno alla paura degli spostamenti o della salute.
Libri, giornali, riviste, articoli scientifici sul web. Il disturbo può svilupparsi sia in infanzia che in età adulta. Quali fonti consultare per avere ulteriori informazioni sull’ ansia , le definizioni dell’ ansia , le manifestazioni cliniche dell’ ansia , i sintomi dell’ ansia , il trattamento, la psicoterapia e la terapia farmacologica dell’ ansia.
Nella terapia farmacologica vengono utilizzati antidepressivi di nuova generazione e benzodiazepine. Si raccomanda di iniziare la terapia con mg di farmaco al giorno. Consulenza e trattamento disturbi di ansia La ricerca scientifica ha ampiamente documentato l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi d’ ansia. L’efficacia varia tra il e l’ dei casi rispetto al disturbo da attacchi di panico, a seconda della gravità dell’agorafobia.
Per trattare le problematiche legate all’ ansia , lo psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ha disposizione un ricco armamentario di protocolli, procedure e tecniche sviluppatesi in decenni di ricerca e intervento in tutto il mondo con lo scopo di ottenere sia provata efficacia che risultati a breve termine. In alcuni tipi di ansia strutturata (fobia) la tesi sin qui avanzata è del tutto evidente. Pensiamo all’ ansia sociale e, per fare un esempio, assumiamo di questa una variante molto comune: l’ ansia da prestazione o da giudizio. Quella farmacologica o sintomatica con l’uso degli ansiolitici o la ricerca del perché: la psicoterapia.
A sua volta anche questa strada si diverge , la psicoterapia cognitivo-comportamentale o la psicoterapia dinamica? Dipende da come è strutturata dentro di noi l’ ansia continua e da quello che cerchiamo. Tiziana Corteccioni Psichiatra a Roma e Perugia. La psicoterapia cognitivo-comportamentale è considerata a livello internazionale tra le più efficaci nel trattamento del disturbo d’ ansia generalizzato.
Nel corso della psicoterapia cognitivo-comportamentale il paziente impara a riconoscere le condotte di evitamento, le loro conseguenze nefaste e neutralizzarle. Se stai trattando la tua ansia con la terapia cognitivo-comportamentale, devi sapere che l’agopuntura può aumentare la sua efficacia. L’obiettivo di un percorso di psicoterapia non è quindi eliminare completamente l’ ansia ma apprendere come regolarla e gestirla per far fronte alle situazioni personali e professionali con cui l’individuo deve normalmente confrontarsi. Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata.
Anche in questo caso ansia e psicoterapia conducono a vari trattamenti che si sviluppano secondo modelli di varie scuole di pensiero. Il più avanzato centro clinico di Psicologia , Psichiatria e Psicoterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.