mercoledì 20 gennaio 2016

Depressione coppia

La terapia di coppia della depressione. Depressione e relazione tra coppia. Secondo gli esperti depressione e relazione di coppia sono strettamente legati.


In sostanza la coppia è un sistema complesso. La psicoterapia di coppia della depressione.

Come la depressione di una persona influisce sul partner. Chi soffre di depressione può sembrare “lunatico” e soggetto a frequenti sbalzi di umore. Quando un individuo si sente depresso, tutto l’ambiente che lo circonda subisce le conseguenze del suo malessere. All’interno di una relazione, depressione e crisi di coppia sono strettamente correlate. Com’è la vita di coppia , quando uno dei due partner è depresso?


Come bisogna comportarsi, se il nostro compagno ci accusa d. In altre parole, i problemi nel rapporto contribuiscono alla depressione e viceversa.

E’ bene tener presente che i sintomi della depressione possono essere talvolta subdoli, al punto che nessuno si accorge del problema, talvolta neanche il soggetto stesso, che tende ad attribuirli a normale stanchezza, stress, nervosismo o problemi lavorativi, familiari o di coppia. Come gestire la depressione in una coppia ? La prima cosa da fare è capire che, anche se non sei tu a soffrire di depressione , il problema riguarda anche te e hai tutto il diritto di parlarne con qualcuno. Anche quando c’è un problema individuale, come la depressione di un adulto, affrontarlo in coppia può essere molto utile.


Quando il partner è disponibile, infatti, la coppia può essere una formidabile risorsa. Anna, di anni, attraversa un momento depressivo in seguito alla morte della madre. La depressione influisce nelle relazioni di coppia in maniera consistente. Sintomi: depressione ansiosa.


I sintomi della depressione ansiosa abbracciano sia sintomi ansiosi che depressivi di varia intensità. Si parla di “ depressione ansiosa” e non singolarmente di “ depressione ” o “ansia” perché nessuno dei due disturbi è chiaramente predominante sull’altro. Chi è depresso può sentirsi inutile o cattivo, potrebbe arrivare ad odiarsi. Può anche credere che la sua depressione sia una punizione che si merita.


Spesso chi è depresso è arrabbiato con sé stesso per via della depressione in quanto lascia che interferisca con la vita personale e lavorativa. Psicologia di Coppia. Se da un lato è vero che una crisi di coppia o una crisi economica può portare alla depressione , è vero anche il contrario: una depressione può essere la causa di una battuta d’arresto nella coppia così come nella vita lavorativa.


Uno dei primi analisti, Karl Abraham mise in relazione la depressione dell’età adulta con la depressione primaria nell’infanzia.

Secondo questo studioso, vissuti emozionali con caratteristiche depressive sorte da esperienze infantili di frustrazione esporrebbero questi bambini, una volta divenuti adulti, alla depressione maniaco-depressiva. Libri, giornali, riviste, articoli scientifici sul web. Quali fonti consultare per avere ulteriori informazioni sulla depressione , le definizioni di depressione , le manifestazioni cliniche della depressione , i sintomi della depressione , il trattamento, la psicoterapia e la terapia farmacologica della depressione. Fattori genetici della depressione.


Esistono numerose evidenze empiriche che provano l’importante componente ereditaria nella depressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari