L’imperativo è di non trascurare o sottovalutare mai i vari aspetti che possono influenzare la salute mentale e lo spirito di una donna prima e dopo la menopausa. Abbiamo già parlato di come i sintomi fisici più comuni della menopausa possano arrivare ad influire anche sulla vita di coppia, ma a cosa è dovuto questo improvviso squilibrio? Per ragioni biologiche, legate alla sensibilità ormonale, ma anche per fattori sociali e culturali, le donne sono più esposte alla depressione rispetto agli uomini: il sesso femminile è colpito in percentuale più che doppia, in particolare nelle fasi della gravidanza e del post partum e con l’avvicinarsi della. La depressione è uno dei disturbi che può insorgere in menopausa. Menopausa e depressione.
Per una corretta diagnosi è opportuno rivolgersi allo specialista giusto per esempio un medico specializzato in psichiatria. Intanto però, come primo passo rifletti sui sintomi che avverti: fai questo test per capire se potresti essere affetta da depressione. La colpa, insomma, non è per forza dei “capricci” degli ormoni: se ci si sveglia di notte per andare in bagno o dopo una sudata, non riuscire a riaddormentarsi subito può anche essere una coincidenza, più che insonnia vera e propria. Perché in menopausa siamo spesso soggette ad astenia? Depressione menopausa rimedi naturali: salvia officinalis.
Alcune donne, in premenopausa e in menopausa , lamentano una persistente perdita di energia di cui non riescano a spiegare la causa. Si sentono sempre stanche ed esauste senza motivo e, spesso, riferiscono questo stato di stanchezza cronica come quella che si prova nei cambi di stagione. In un periodo di passaggio come è quello della menopausa e quindi di profondi mutamenti corporei, ormonali, del ruolo sociale e della famiglia è naturale che una donna provi tristezza e sensazioni di perdita, sentimenti questi solitamente associati alla depressione. Infatti una sua carenza produce depressione nervosismo, ansia, tic nervosi e insonnia. La menopausa può portare una sensazione di ansia generalizzata ma in alcuni casi si assiste anche alla comparsa di veri e propri attacchi di panico, soprattutto se la persona ne ha già sofferto in passato.
La donna in menopausa può accusare poi episodi di tachicardia ovvero di un aumento improvviso dei battiti del cuore. Esistono infatti tanti rimedi naturali per i disturbi della menopausa. Come combattere la depressione in menopausa. Sì, gli estrogeni diminuiscono in menopausa , ma quello che non deve diminuire è il tuo entusiasmo e la tua voglia di vivere.
Puoi stimolare le molecole della felicità in tanti altri modi. Oltre a migliorare la flessibilità e la forza muscolari, favorire il mantenimento della densità ossea nelle donne in post- menopausa , e migliorare la quantità e la qualità del sonno, il Tai Chi permetterebbe anche di migliorare l’equilibrio, un fattore fondamentale per mantenere una qualità di vita ottimale ma che purtroppo si tende a. Stili di vita sani e, soprattutto, movimento fisico regolare: ecco il primo consiglio per la donna in menopausa. La terapia ormonale viene dopo, quando necessaria. Lo suggerisce l’esperienza clinica, e lo confermano autorevoli dati scientifici che evidenziano, fra l’altro, alcune sorprendenti correlazioni fra attività motoria e salute psicofisica.
Gli zuccheri non vanno per forza demonizzati. Ma questi attacchi si possono spiegare con la carenza di alcuni sali minerali come il magnesio e con la comparsa di sintomi di ansia e depressione. La mancanza di magnesio può causare diversi squilibri a livello di umore e stato psicologico. In menopausa soffri di episodi di ansia o depressione ? Per prenderti cura del tuo corpo ma anche della tua mente potrebbe essere sufficiente assumere più magnesio nella tua dieta.
Soffri di ipertensione? Per menopausa si intende quel momento in cui una donna smette di avere le mestruazioni. E’ causata da una minore produzione di ormoni estrogeni. Insomma, menopausa come periodo di rinascimento femminile, anche se in Italia è ancora un argomento tabù. Se ancora troppe donne vivono la menopausa come una perdita, un lutto, molte ultracinquantenni si sentono invece più sicure, si conoscono meglio e hanno raggiunto un’autonomia professionale ed economica, riducendo anche l’impegno nei confronti dei figli.
Già nella perimenopausa gli ormoni cominciano a oscillare in modo significativo. Quando con la menopausa si esaurisce la secrezione di estrogeni si può passare da momenti di euforia ad altri di profonda tristezza. Per gli stessi motivi ci si può sentire particolarmente stanche.
Per tutte le donne in menopausa e premenopausa , in particolare per quelle che non possono, o non vogliono, ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva o ai fitoestrogeni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.