martedì 26 gennaio 2016

La pet therapy

La pet therapy

Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Come mostrano alcune esperienze, la vicinanza e il rapporto con un “ pet ” possono effettivamente essere di per se stessi naturalmente in grado di migliorare la salute fisica o psicologica. La pet therapy è quindi una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70.


In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. Tutto sulla pet therapy. Le alternative alla medicina e alle terapie tradizionali sono sempre state fonte di discussione e di curiosità. Curiosità sulla pet therapy.


La graduatoria degli animali utilizzati nella pet therapy vede in cima il cane, miglior amico dell’uomo, e a seguire avremo gatti, criceti e conigli, cavalli, uccelli (in particolare pappagalli), pesci da acquario e delfini. A chiudere la classifica, una serie di animali da fattoria come asini, capre e mucche. Pet therapy , il cocker Nello va a salutare il padrone ricoverato in terapia intensiva a Empoli Rimini, quattrozampe in corsia: pet therapy per i piccoli pazienti oncologici. MICOL LAVINIA LUNDARI.


Dominio decisivo per lavorare su una psiche problematica come quella di un tossicodipendente che è quasi sempre affetta da forti disturbi dell’affettività. Con il termine Pet - Therapy ci si riferisce ad un insieme di terapie e attività che si svolgono tramite la collaborazione e l’ausilio degli animali, e che vengono effettuate per lo più ad integrazione di quelle mediche e neuro-psicologiche tradizionali, per ottenere una più efficace. Gli interventi assistiti con gli animali spiegati ai bambini in splendide illustrazioni.


Uomini e animali hanno sempre vissuto e lavorato fianco a fianco, beneficiando vicendevolmente di compagnia, forza e coraggio. Quali sono le sue potenzialità terapeutiche? Non è la prima volta che i mici vengono impiegati in esperimenti di pet therapy. Abstract: Il termine P et Therapy indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico.


Esso valorizza le peculiari doti dei pet , quali. Pet Therapy : Terapia, Attività, Educazione TORINO. Secondo diverse ricerche mediche la pet therapy favorisce le relazioni umane e incoraggia la comunicazione in soggetti con demenza senile, autismo e sindrome di Down. Molte persone però non sanno come si svolge effettivamente. Alberto Dal Negro, esperto e nostro autore, ci spiega in questo articolo cosa succede.


Gli animali coinvolti nella pet therapy. Come per la pet therapy con altri animali, anche la delfinoterapia non promette guarigioni, però se affiancata alle terapie tradizionali migliora la qualità della vita e la salute psicofisica. Oltre che negli Stati Uniti e in Spagna, è possibile praticarla a Cuba, in Australia e in Israele.


La pet therapy

Pet - therapy negli anziani Un gruppo di psicologi ha condotto uno studio sistematico per analizzare il potenziale giovamento apportato dalla pet - therapy su degli indici generali di umore di un gruppo di anziani ospiti di una casa di riposo (6). Questo scambio permette ad entrambi di arricchirsi e imparare qualcosa. I benefici della pet therapy.


Benefici della pet therapy. Tra gli animali più adatti alla pet therapy c’è anche il gatto Le specie di animali adatte per essere di aiuto alle persone in difficoltà sono molte, infatti, più che il tipo di animale, è fondamentale la sua disposizione affettiva e la sua indole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari