Che cosa è la cistite ? Sintomi e Complicazioni. Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.
La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Quali sono le cause della cistite. Il principale responsabile della cistite è l’Escherichia coli. Nella maggior parte dei casi ha origine batterica, ma può anche essere virale e fungina. Esiste anche una cistite causata da radioterapia e una cistite di tipo interstiziale.
Diverse sono le cause , ma la più frequente è di gran lunga l’infezione batterica, provocata in circa l’ dei casi dal batterio Escherichia Coli , normalmente presente nell’intestino e innocuo per la salute finché rimane nell’ambiente intestinale. Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale.
Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota. Possiamo considerare la vescica un organo sociale. Cistite : cosa provoca?
L’infiammazione cronica vescicale, oltre a provocare dolore, è anche in grado di modificare sensibilmente il nostro status fisico, relazionale, quotidiano. Cosa significa avere la cistite ? Tutto quello che c’ è da sapere su questa comune e spesso fastidiosa infezione delle vie urinarie. Circa di delle donne nell’arco della sua vita ha avuto almeno uno. Non è solo la componente anatomica a determinare l’arrivo della cistite ma ci sono altri fattori che possono incidere sull’infezione. Prima di capire come curare la cistite cerchiamo di fare chiarezza su cosa provochi questo disturbo e come prevenirlo.
A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. L’obiettivo è quello di diluire i batteri, specialmente nella vescica, e facilitare la loro espulsione dalle vie urinarie. Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list! Non è difficile trovare la corteccia di questo albero secca utile a preparare un decotto da sorseggiare più volte al giorno per contrastare la cistite ma anche candida e altri disturbi. C’ è poi chi in caso di cistite ottiene buoni risultati utilizzando l’estratto di semi di pompelmo.
Inoltre, esiste una particolare forma di cistite che si differenzia da quella comune, detta cistite interstiziale: è causata da alterazioni delle cellule delle pareti della vescica, colpisce nel dei casi pazienti donne, ma le sue cause sono tuttora ignote.
In base a quanto detto, è chiaro che la cistite è causata dalla proliferazione batterica. Fatta eccezione per i soggetti affetti da cistite cronica, la colonizzazione del tratto urinario da parte dei microrganismi è solitamente complicata, e non a caso l’urina è , nella maggior parte dei casi, sterile. Infatti la cistite ha un incidenza del sulla popolazione femminile in Italia e si presenta con sintomi quali bruciore, prurito intimo, bisogno di urinare impellente e fastidio generale nella minzione.
Se hai dolore urinario da più di settimane e non è causato da altre condizioni come infezioni o calcoli renali, potresti avere la cistite interstiziale. Cause, come si cura e previene, cosa deve fare chi ha la cistite. Aggiunge che “può far soffrire per anni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.