martedì 26 luglio 2016

Psicologia di coppia in crisi

Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni. Uno sguardo alla psicologia della coppia in crisi. Le coppie in genere sanno che qualcosa non funziona più bene nel loro rapporto, ma hanno paura ad affrontare l’argomento.


Spesso evitare i problemi sembra più facile che affrontarli. La crisi di coppia veniva in ogni caso repressa, e non avallata.

Oggi questi aspetti sembrano secondari, prevalgono aspetti di benessere, psicologico, affettivo, materiale e non solo. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi. Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale.


Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Gli psicologi americani John e Julie Gottman, uniti nella vita e nel lavoro, hanno studiato 3. IL TRADIMENTO COME MANIFESTAZIONE DELLA CRISI. Il tradimento è l’espressone di molte cose tra cui, la manifestazione concreta di una crisi di coppia , frutto, nella maggior parte dei casi di un’affettività negata, e di un bisogno di ascolto, di piacere, di sentirsi desiderato e desiderabile, o ancora di trasgressione.

La terapia di coppia ? Scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere utile anche a coloro che vogliono un metodo per affrontare discussioni e problemi. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio. In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve.


Sempre più spesso vengo contattata da coniugi che vogliono intraprendere una terapia di coppia a Bari, alla ricerca di spiegazioni ai loro problemi di coppia e soluzioni alla loro crisi. Non ci sono delle modalità standard di comunicare col nostro partner, ogni coppia dovrebbe avere la propria, ma ci sono delle linee comuni che possono servire da orientamento. Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi.


Altre coppie , invece, di fronte alla crisi si troveranno in difficoltà per tanti motivi diversi. Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia. Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. Eppure superare una crisi di coppia non è impossibile. Sappiamo bene che l’ultima cosa che coppia in crisi vuole sono dei consigli: sembra che tutti sappiano cosa fare!


Quali sono i segnali all’interno di una coppia che fanno capire che tira aria di crisi o si è arrivati proprio al capolinea? Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità. Utilizzando tecniche di Terapia Breve appositamente pensate per le diverse crisi di coppia in poche sedute si riesce a sciogliere la massa calcarea che impedisce il fluire dell’armonia e del rispetto reciproco, e che porta a ingorghi e imbrogli che sfociano, presto o tardi, nel conflitto successivo.


L’opinione opposta a questa (e che non condivido) è quella che recita invece: “Ogni amore prima o poi finisce”.

Psicologo di coppia – Piccoli esercizi per coppie in crisi Psicologo di coppia – Esercizio n°1: La lista. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Dalla coppia alla crisi di coppia. La riuscita o il fallimento di un matrimonio dipendono dal funzionamento o meno di regole di collaborazione che devono essere espresse da ogni coppia in considerazione delle inevitabili differenze e somiglianze tra i partner.


Non è tanto il modo di fare l’amore, ma il modo di farsi la guerra che determina il livello di soddisfazione di una coppia. Infatti, come ho spiegato nel mio articolo Cosa studia lo psicologo clinico, la psicologia di coppia è uno dei suoi campi di studi: significa, cioè, che lo psicologo ha studiato come funzionano le coppie , a quali crisi vanno incontro e come poterle aiutare per superarle. Uno psicologo psicoterapeuta, poi, può avere una marcia in più. Il vostro rapporto di coppia è in crisi ? La vostra relazione è in crisi o va tutto bene? Evitare una crisi di coppia significa proprio riuscire a ristabilire questo equilibrio emotivo, giorno dopo giorno.


Per aiutarvi in ciò, vi indichiamo alcuni segnali di pericolo che potrebbero indicare l’inizio di una crisi di coppia e alcune strategie per contrastarla. I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea. Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia. Invia commento Annulla risposta.


I campi obbligatori sono contrassegnati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari