Car-T è una tecnica rivoluzionaria che combina immunoterapia e genomica, insegnando alle cellule del sistema immunitario ad attaccare il mieloma multiplo. Il mieloma multiplo (MM) è un tumore del midollo osseo che colpisce le plasmacellule. Le normali plasmacellule funzionano come parte del sistema immunitario, ma nel mieloma multiplo queste cellule diventano cancerose e crescono senza controllo, portando a più tumori ossei dolorosi, così come anemia, insufficienza renale e infezioni ricorrenti.
Un nuovo tipo di immunoterapia potrebbe portare a una remissione clinica nei casi di mieloma multiplo. Questo è ciò che emerge da un trial presentato all’Annual Meeting dell’ASCO, in cui i ricercatori hanno indagato l’efficacia di un trattamento basato su linfociti T modificati in modo da esprimere un CAR diretti contro l’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA).
Ma se la loro crescita diventa incontrollata possono dare origine al tumore. La nuova frontiera delle terapie per il mieloma multiplo risiedono nella stimolazione del sistema immunitario. In una sola parola: nell ’ immunoterapia. L’insieme di progressi contro questo tumore del sangue è stato al centro dell’attenzione del workshop internazionale sul mieloma multiplo , appena conclusosi a Nuova Delhi.
Lo dimostrano i dati aggiornati dello studio Eloquent-presentati al congresso dell’associazione Europea di ematologia (Eha) in corso a Madrid. La nuova immunoterapia invia il mieloma multiplo nella remissione. Più del dei casi riguardano persone che hanno superato i anni.
Mieloma : il ruolo delle plasmacellule Il mieloma.
Esami di laboratorio. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Far evolvere l’ immunoterapia con la genomica. La terapia tradizionalmente si è basata sui classici chemioterapici mentre negli ultimi anni la ricerca ha portato a significativi progressi scientifici poiché si è cominciato a utilizzare farmaci specificatamente pensati e sviluppati per il mieloma.
Tumore del sangue tra i più diffusi (dopo il linfoma non-Hodgldn), il mieloma multiplo viene diagnosticato ogni anno in Italia a circa 5soggetti. Come si cura il mieloma e quali sono le prospettive nell’immediato futuro? Tra le novità più interessanti in sperimentazione, ci sono le combinazioni di farmaci di nuova generazione. Ora ci si pone altri obiettivi, come migliorare l’efficacia di questa terapia, con prodotti in grado di attaccare obiettivi multipli, estendere l’ immunoterapia ad altri tumori, come il mieloma multiplo , e sostituire il processo per ottenere le classiche Car T con un prodotto che possa essere disponibile come un normale farmaco.
Convivere con il mieloma multiplo - Impatto del mieloma multiplo nella vita quotidiana Migliaia di discussioni. L’ immunoterapia inizia a dare delle risposte positive anche nel mieloma multiplo Ogni anno in Italia ci sono 4. Fino ai due terzi dei malati di mieloma multiplo presenta dolore osseo, in particolare alla schiena, al momento della diagnosi e circa il mostra fratture ai raggi X” spiega il prof. Mario Boccadoro, Direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, Città della Salute e della Scienza di Torino.
Mortalità ridotta fino al per. Lo sviluppo di strumenti immunoterapeutici applicabili “pronti da usare” innalzerà l’ immunoterapia da una base individuale e permetterà di avere a disposizione strumenti immunoterapeutici controllati, verificati e sicuri per un’ampia popolazione di pazienti. La terapia del mieloma multiplo si è basata per molti decenni sulla somministrazione di farmaci chemioterapici a basse dosi, con l’eventuale aggiunta della radioterapia - chiarisce Michele Cavo, direttore dell’Istituto di Ematologia e Oncologia Medica L. Seragnoli all’Università degli Studi-Policlinico S.
Orsola-Malpighi Bologna. In caso di mieloma le plasmacellule proliferano in maniera incontrollata e danno origine al tumore che può essere diagnosticato proprio grazie alla presenza dell’aumentata quantità di un unico tipo di immunoglobulina (Ig). Sa fare due cose nello stesso tempo e per questo promette risultati migliori rispetto alle terapie finora disponibili per il mieloma multiplo : daratumumab, infatti, stimola il sistema immunitario attaccando anche direttamente le cellule tumorali. CD-3 completamente di origine. IMMUNOTERAPIA NEL MIELOMA MULTIPLO E NEL LINFOMA DI HODGKIN.
Milano, Starhotels Echo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.