Sintomi e Complicazioni. Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? La cistite interstiziale. Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale.
Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota.
A differenza della cistite batterica, più frequente, la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Nelle urine può essere presente pus (piuria) e, in alcuni casi, anche sangue. La vescica può essere ulcerata o indurita e inestensibile, oppure possono formarsi delle escrescenze al suo interno ( cistite granulosa, polipoide, follicolare, cistica).
A livello più rigorosamente scientifico e medico, essa rientra in un capitolo clinico molto più vasto che comprende gran parte delle patologie infiammatorie pelviche definite con l’acronimo Luts (lower urinary tract syndrome). Se i sintomi persistono per più di giorni, consultare il medico. Maggiori dettagli e informazioni sulla cistite saranno illustrati nei prossimi capitoli.
Cause e Fattori di Rischio. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.
I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Il mannosio è un ottimo rimedio per la cura della cistite batterica acuta postcoitale e per la prevenzione della cistite cronica.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Qui ti diciamo cos ’è la cistite , quali sono i sintomi e come curare quella acuta, cronica e sanguinolenta. Puoi anche scaricare un’utile guida. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.
Ma chi o cosa causa la cistite ? Colpisce soprattutto le donne in età fertile. Scoprire le cause e conoscere i sintomi è fondamentale. Quali sono le cause della cistite ? Vogliamo adesso proporre alcuni consigli utili che ci aiutino a prevenire o accorciare i tempi di guarigione dall’infezione alla vescica. La prima cosa da fare è curare l’igiene personale: occorre lavare la zona genitale ed anale compiendo movimenti diversi. Proprio per questo motivo, la cistite maschile si verifica sicuramente con meno frequenza rispetto alla cistite femminile, ma il suo quadro clinico a volte può essere molto più serio e complesso.
Cistite maschile che cos ’è.
Nella maggior parte dei casi ha origine batterica, ma può anche essere virale e fungina. Esiste anche una cistite causata da radioterapia e una cistite di tipo interstiziale. Come entrare in farmacia con un click: Scopri tutti i consigli dei nostri farmacisti, le novità sui prodotti, consulta i nostri confronti tra i farmaci e cerca le soluzioni più adatte ai tuoi problemi di salute.
I sintomi di una cistite interstiziale si riconoscono subito e gran parte di essi sono identici a quelli della cistite classica. Come prima cosa , si avverte un continuo bisogno di urinare, che supera di gran lunga la media giornaliera (7-volte).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.