Tutte le informazioni sulla depressione. Diagnosi, psicoterapia , trattamento psicologico e farmacologico. Forum, chat, test sulla depressione.
Psicoterapia cognitiva e comportamentale per la depressione. Cura della depressione – Terapia interpersonale. Oltre alla terapia psicodinamica esistono anche altre forme di psicoterapia utili alla cura della depressione e tutte, anche se con le dovute differenze, hanno come primo obiettivo la riduzione dei sintomi acuti e la riduzione della vulnerabilità alla ricaduta fino alla guarigione. Oggi, gli approcci psicoterapeutici per la cura della depressione sono numerosi e variegati, e più volte la ricerca si è posta l’obiettivo di verificarne l’efficacia.
Sebbene vi sia consenso sull’efficacia della psicoterapia per la depressione , resta aperto il dibattito su quale sia l’approccio preferibile. Quali fonti consultare per avere ulteriori informazioni sulla depressione , le definizioni di depressione , le manifestazioni cliniche della depressione , i sintomi della depressione , il trattamento, la psicoterapia e la terapia farmacologica della depressione. La depressione : sintomi, cause, cura e rimedi.
Link alle più importanti risorse di psicologia on line del network Pagine Blu. Esistono, tuttavia, numerose terapie, che vanno dai farmaci antidepressivi alle psicoterapie. Tra queste ultime c’è la terapia cognitivo-comportamentale, o CBT. LA PSICOTERAPIA DELLA DEPRESSIONE. La psicoterapia cognitivo comportamentale mira sostanzialmente a due obiettivi: 1) Interrompere il rimuginio di pensieri negativi e senza sbocco.
Altre forme di depressione sono la distimia ( depressione minore o lieve), e la depressione bipolare (che è poi la fase depressiva del disturbo bipolare). La terapia per la depressione reattiva. Il quadro clinico di questa patologia e soprattutto la natura della sua insorgenza fa si che la terapia abbia come obiettivo quello di supportare il corretto superamento della ferita narcisistica. Si può soffrire di depressione in modo acuto (con fasi depressive molto intense ed improvvise) oppure soffrirne in modo cronico e continuo, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento.
Nel trattamento della depressione si ricorre alla terapia con antidepressivi e alla psicoterapia , entrambe di fondamentale importanza. Il limite di ogni dolore è un dolore più grande (E.M. Cioran) La caratteristica essenziale. Quale terapia scegliere contro la depressione. Rivolgendoti ad una psicologa a Torino o in un’altra città italiana, se soffri di depressione puoi contare su una diagnosi precisa, in modo da poter poi intraprendere la terapia più giusta per te.
Generalmente la terapia per la depressione si basa su un’attenta personalizzazione. Gli psicologi sono tra i professionisti dell’igiene mentale più qualificati, grazie agli anni di studio della depressione e di assistenza ai pazienti per uscirne. Il quadro sintomatico che presenta potrebbe essere suggestivo di una forma depressiva. Sezione Test di Psicologia.
Depressione e psicoterapia. Era qui adesso dov’è finita? Vivian Lamarque) Test depressione. Ritieni che la depressione possa essere un tuo problema? Pensi di essere una persona depressa?
Quando le emozioni sono troppo intense o durature rispetto alla situazione nella quale ci troviamo, possiamo considerare l’eventualità di avere un problema emotivo e quindi di aver bisogno di una valida psicoterapia cognitivo comportamentale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.