lunedì 4 luglio 2016

Acquisto farmaci ospedalieri

Le strategie di accesso nelle gare per l’ acquisto di farmaci e dispositivi. L’iter di pianificazione di una gara per l’ acquisto di beni sanitari ( farmaci ) prende l’avvio dall’individuazione dei beni da acquisire mediante un PROCESSO DI DETERMINAZIONE DEI FABBISOGNI che stabilisce realmente quanto e cosa comprare ricercando costantemente un compromesso tra scarsità delle risorse e illimitatezza dei bisogni. Servizio Sanitario Nazionale.


Le principali attività del farmacista ospedaliero Il D. Ordinamento interno dei servizi ospedalieri ” (art. 22) istituisce il servizio di farmacia interna negli ospedali. I compiti riferibili alla farmacia ospedaliera sono sostanzialmente ascrivibili a quattro principali macro funzioni: 1.

Orario distribuzione diretta farmaci : 9. Qual è l’importo del ticket per i farmaci ? Quasi tutte le regioni d’Italia hanno introdotto un ticket sui farmaci , cioè un importo da corrispondere al momento del ritiro di una confezione di un medicinale dietro ricetta del servizio sanitario. Il ticket infatti non viene corrisposto quando si acquista un farmaco di tasca propria. Questo implica un’integrazione delle competenze già acquisite dal farmacista ospedaliero con ‘nuove’ conoscenze professionali: “dalle metodologie per il monitoraggio della spesa alla razionalizzazione del consumo dei farmaci e dei dispositivi medici, per ottimizzare le procedure di acquisto , dalla logistica, l’immagazzinamento e la. Truffa sull’ acquisto dei farmaci ospedalieri , indagati due dirigenti del San Donato I due dirigenti del nosocomio milanese sono indagati insieme alla rappresentante legale di una casa farmaceutica: i tre avrebbero messo in piedi un sistema per truffare i rimborsi sull’ acquisto dei farmaci destinati all’ospedale. Gli ospedali pubblici gestiti da ASL o da Aziende Ospedaliere – I. Stipendio dei medici del SSN.


La strada del farmacista ospedaliero è in salita, per l’assenza di borse di studio.

Le molecole dei farmaci possono alterarsi nel tempo. Ecco perché quando compriamo un farmaco è bene conoscere le modalità più indicate su come conservarlo, chiedendo al farmacista o guardando all’esterno della scatola. Inoltre, prima di usare il farmaco è bene controllare che non sia scaduto.


Farmacista ospedaliero. Soprattutto prodotti innovativi e per malati cronici, sia della fascia “H” relativa ai farmaci ospedalieri che quelli “a distribuzione diretta” o “per conto”, ossia acquistati dalle Asl a prezzi scontati e distribuiti poi in farmacia. Il codice ministeriale prodotto è il numero che il Ministero della Salute assegna ad ogni farmaco quando viene registrato prima di essere messo in commercio.


Il codice del prodotto deve essere obbligatoriamente indicato su tutte confezioni di farmaci. Il nome farmaco è il nome del farmaco : ad esempio aulin o norvasc. Nella fattispecie si trattava di un sistema dinamico di acquisizione ex art. Regione Umbria (per il tramite di successivi confronti competitivi). Ci occupiamo di commercializzare farmaci etici, ospedalieri , generici, SOP e OTC in primis, ma anche cosmetici, prodotti per l’igiene personale e parafarmaceutici.


Il raggio di azione copre farmacie, su tutto il territorio nazionale. L’ASL Roma garantisce e assicura l’assistenza farmaceutica in tutti i presidi sanitari aziendali, nei Presidi Ospedalieri di Civitavecchia e Bracciano e all’interno delle RSA aziendali. E’ costituita dalle attività d’approvvigionamento, produzione e gestione di farmaci , dispositivi medici e materiale sanitario utili al trattamento dei pazienti ricoverati all’interno dei Presidi. Cerca informazioni mediche. Né peraltro, sempre ad avviso ministeriale, la novità introdotta potrebbe alterare in qualche modo la filiera del farmaco introducendo una nuova figura di operatore: nello specifico infatti la farmacia funge anch’essa da distributore intermedio nei confronti delle strutture ospedaliere e di quelle assimilate, clienti finali di questi farmaci.


Aziende sanitarie, sia in regime di ricovero ospedaliero , sia nei percorsi di continuità assistenziale Ricognizione Raccolta di informazioni complete e accurate su farmaci e altri prodotti (anche non convenzionali) assunti dal paziente. L’attenzione al mercato ospedaliero , che mostra, secondo i dati Efpia, tassi di crescita superiori a quelli totali del comparto a livello europeo, ed ai prezzi dei farmaci ospedalieri , più elevati rispetto ai prodotti lanciati sul mercato nel passato, è presente in tutti i paesi”, conclude Jommi.

Acquisto di farmaci online: perché è conveniente e come farlo. Un gesto comune, che tuttavia espone a numerose riflessioni. Ad esempio, molti farmaci (per fortuna!) non vengono interamente consumati, generando dunque degli sprechi molto evidenti. I farmaci vengono sistemati in ordine alfabetico, per nome commerciale.


La collocazione di tutti i materiali negli scaffali avviene tenendo conto di lotti e scadenze. La parola d’ordine è: centralizzare gli acquisti in campo sanitario. I risparmi ottenuti consentiranno di mantenere un buon livello del servizio.


Il Piemonte è la Regione che, attraverso la società di committenza Scr, ha spuntato i prezzi migliori per l’ acquisto di farmaci a uso ospedaliero. Policlinico San Martino - Asl - Asl - ASP Emanuele Brignole Pubblicati Chiarimenti n.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari