martedì 5 luglio 2016

Tamoxifene effetti collaterali fegato

Il tamoxifene può indurre molti effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali sono attribuibili all’azione antiestrogenica del farmaco : vampate di calore, perdite ematiche vaginali, secrezione vaginale e prurito vulvare. In genere il tamoxifene viene somministrato per via orale. Effetti collaterali del tamoxifene. Fra gli altri suoi possibili effetti collaterali sono inclusi: vampate.


Tamoxifen può peggiorare questi sintomi , secondo Imaginis. Molti medici ritengono che i vantaggi di prendere tamoxifene per prevenire il cancro al seno superano di gran lunga i potenziali effetti collaterali e rischi. Va, inoltre, tenuto presente che gli effetti collaterali possono variare se il trattamento è effettuato, anziché con un solo preparato, con una combinazione di farmaci. Si descrivono di seguito gli effetti collaterali più comuni e anche i meno frequenti, mentre sono stati tralasciati gli effetti collaterali molto rari.


Gli effetti collaterali dipenderanno dal metodo usato per l’asportazione o la soppressione delle ovaie. Tuttavia, poiché tutti i metodi fanno sì che le ovaie non producano più estrogeni, molti effetti collaterali risultano simili. Non era un livello ormai irreparabile, ma dovevo comunque smettere d prendere il farmaco subito. Questo principio attivo può inoltre diminuire l’azione dei contraccettivi ormonali.


Occasionalmente è stata osservato un aumento di volume di cisti ovariche in pazienti in premenopausa trattate con tamoxifene ed un aumento dei trigliceridi, con casi isolati di pancreatite. Tuttavia, ci sono alcune donne che non soffrono di effetti collaterali negativi. Utilizzato principalmente per trattare alcuni tipi di cancro al seno negli uomini e nelle donne, è altresì usato per abbassare la probabilità di una donna di sviluppare il cancro al seno se viene ritenuto che la paziente abbia un rischio elevato (per esempio, per una storia familiare di cancro). Nonostante nella maggior parte dei casi la terapia con tamoxifene comporta effetti collaterali lievi, che tendono a scomparire nel tempo, per alcune pazienti.


Gli effetti più marcati sulla sessualità si riscontrano nella fascia di pazienti a cui il trattamento con tamoxifene induce una condizione di menopausa prematura, mentre nelle donne già in menopausa la riduzione dell’attività sessuale risulta essere meno significativa. Questi risultati, insieme a quelli di precedenti studi che avevano esaminato gli effetti di tamoxifene per anni vs nessun trattamento, suggeriscono che la terapia prolungata per anni è in grado di quasi dimezzare la mortalità per tumore mammario nel secondo decennio dopo la diagnosi. Venduto con il marchio Nolvadex, il farmaco ha molti effetti collaterali , ma la maggior parte sono temporanei e solo alcuni sono a lungo termine. Con le proteine del plasma si lega al.


Il metabolismo, in cui si formano i prodotti di decomposizione, si verifica nel fegato. Il principio attivo viene prelevato in fasi separate. Minori effetti collaterali del tamoxifene sono affaticamento , sintomi della menopausa, come vampate di calore e sudorazioni notturne.


In alcune pazienti in pre–menopausa tamoxifene sopprime il flusso mestruale. Quali effetti collaterali provoca? L’assunzione di tamoxifene può contribuire ad aumentare il rischio di tumore all’utero, di ictus o di coaguli di sangue nei polmoni.


Tamoxifene effetti collaterali fegato

Può inoltre provocare vari effetti , tra cui: dimagrimento, perdite vaginali o vampate. Ridurre gli effetti collaterali. Nel trattamento a lungo termine, gli effetti collaterali segnalati sono meno frequenti o meno gravi rispetto a quelli osservati con androgeni ed estrogeni. Pone anche le basi per un possibile utilizzo del farmaco a basse dosi (ancora da verificare con nuove ricerche) come trattamento di prevenzione primaria nelle donne sane che hanno un alto rischio di sviluppare un tumore al seno, comprese le donne con mutazione di BRCA, quello conosciuto come il gene di Angelina Jolie.


Gli effetti indesiderati più comuni associati al trattamento con tamoxifene sono sintomi di tipo menopausale, come vampate di calore e sudorazione, prurito vaginale, secchezza o secrezione. Fregandosene di tutte le ricerche sul tamoxifen che ne dimostravano i seri e potenziali effetti collaterali , il NCI lanciò una campagna di prevenzione del cancro al seno da milioni di dollari, puntando a reclutare 16. Stati uniti, Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Anche per me inizialmente è stata dura ma poi mi ci sono abituata e l’ Ho accettato come un alleato e da nemico mi è pure diventato Amico.


Anch’io sono sportiva e lo sport è la salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari