lunedì 4 luglio 2016

Remissione mieloma multiplo

Il trapianto di cellule staminali autologhe è la terapia d’elezione per i pazienti con età e condizioni fisiche generali ottimali. Se il mieloma va in remissione , alcuni pazienti potranno essere sottoposti a trattamento di mantenimento per mantenere il mieloma sotto controllo. Ciò avviene di solito nell’ambito di uno studio clinico. In una minoranza di casi, il trattamento non riesce, o non riesce più, a controllare il mieloma ( mieloma refrattario).


In Europa si contano 39.

Oggi il mieloma multiplo ha molte possibilità di cura. Mieloma multiplo : il più frequente. Il senso è quello di precipitare in un buco nero: è così che viene descritto il momento in cui si apprende la diagnosi in numerosi libri scritti da pazienti con mieloma. La qualità di vita viene devastata. Senza considerare le lesioni osteolitiche, caratteristiche del mieloma multiplo , che risultano altamente invalidanti per i pazienti.


Le plasmacellule tumorali sono localizzate prevalentemente nel midollo osseo e producono un anticorpo monoclonale completo che si ritrova in grande quantità nel siero dei pazienti. Tutto ciò comporta un ritardo diagnostico, perciò il posticipo della cura diminuisce anche le probabilità di guarigione completa. Che cos’è il mieloma ?

Il mieloma , anche conosciuto come mieloma multiplo , è un tipo di tumore del midollo osseo che origina dalle plasmacellule, presenti normalmente nel midollo osseo, che sono cellule che fanno parte del sistema immunitario. In Italia, le persone affette da mieloma multiplo sono 8. Il mieloma multiplo è un’emopatia maligna rara e inguaribile che colpisce soprattutto le persone anziane. La nuova immunoterapia invia il mieloma multiplo nella remissione. Con quasi 9studi presentati ad Atlanta durante l’ultimo congresso dell’American Society of Hematology (Ash), il mieloma multiplo è stato al centro dell’attenzione degli specialisti: nuove terapie, combinazioni di farmaci vecchi e recenti e un’innovativa modalità di trapianto stanno cambiando il modo di trattare la malattia.


Convivere con il mieloma multiplo - Impatto del mieloma multiplo nella vita quotidiana Migliaia di discussioni. Si parla di remissione nel mieloma multiplo quando non sono presenti segni clinici o sintomi. Segni e sintomi di mieloma multiplo. Nelle fasi iniziali il mieloma multiplo è spesso asintomatico, tant’è che la sua presenza viene rilevata causalmente durante accertamenti diagnostici di routine o eseguiti per altri motivi. La presenza di mieloma multiplo è suggerita, come accennato nel paragrafo precedente, dalla presenza di un picco.


Buoni risultati ottenuti con le Car-T. I risultati presentati ad ASH. Una delle nazioni dove sono stati autorizzati i primi trials che utilizzano Car-T è la Cina. Lo studio presentato ad ASCO è frutto del trattamento di pazienti affetti da mieloma multiplo.


Dalle analisi è emerso che in delle persone trattate si è verificata una remissione della malattia. Alla diagnosi ero combattivo, mentre quando mi hanno comunicato la ricaduta mi sono sentito rassegnato. Così Riccardo, 68enne torinese, racconta la sua storia con il mieloma multiplo , tumore del sangue di cui ogni anno si registrano circa 5. Paese e che mediamente insorge tra attorno ai anni.

Sopravvivenza quadruplicata. Il giugno giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma Ogni anno in Italia mila nuovi casi di mieloma multiplo , la patologia che sarà tema centrale della giornata nazionale per la lotta ai tumori ematologici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari