venerdì 8 luglio 2016

Scadenza ricetta medica

Impegnativa medica : la prescrizione del medico di base di famiglia (cosiddetta ricetta medica ) per la somministrazione di farmaci o la richiesta di analisi del sangue o altri esami diagnostici ha una data di scadenza e, quindi, un termine massimo di validità. La ricetta medica è un documento che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica. Leggi questo articolo per sapere di più sulle tipologie e sulla validità. La ricetta medica o impegnativa medica dura un anno (mesi) e la scadenza fa riferimento al momento della prenotazione.


L’urgenza delle prenotazione è comunque fornita dal medico di base in quanto nell’impegnativa sono indicati dei codici utili a chi gestisce le prenotazioni ad avere informazioni circa la particolarità della visita. Cos’è una ricetta medica.

La ricetta medica è un vero e proprio documento, redatto da un medico abilitato e iscritto all’albo professionale, che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare o acquistare i farmaci che richiedono una prescrizione medica. Le ricette mediche scadono. Pochi lo sanno ma la famosa “Impegnativa” del medico di base di famiglia per la somministrazione di farmaci o la richiesta di analisi del sangue o altri esami diagnostici ha un termine massimo di validità entro cui è più utilizzabile. Per essere valida la ricetta deve obbligatoriamente contenere data e firma del medico. Quando il medico di famiglia prescrive una ricetta medica qual è la sua durata?


Entro quanto possiamo utilizzarla visto che su di essa non è riportata una data di scadenza ? In materia di sanità la Costituzione lascia il potere normativo alle regioni, le regole quindi potrebbero cambiare di posto in posto. Poiché l’esenzione può essere a tempo indeterminato oppure a scadenza (tipicamente quelle per reddito), ricade sull’interessato la responsabilità di un utilizzo inappropriato in un tempo successivo in cui l’esenzione riportata in ricetta non fosse più valida.

Ecco, in sintesi, le principali informazioni utili ai cittadini, negli approfondimenti dedicati alle varie tipologie di utilizzo della ricetta medica : – LA RICETTA MEDICA , TIPOLOGIE E VALIDITA ’: la ricetta medica è un vero e proprio documento che consente al paziente di prenotare visite specialistiche, esami diagnostici e di poter ritirare. La prima cosa da dire per sapere quanto dura la ricetta del medico di famiglia per gli analisi è che la cosiddetta impegnativa non contiene una “data di scadenza ”, ma ci aiuta a capire da quando l’abbiamo in mano senza averla utilizzata: infatti sulla prescrizione viene indicata la data di emissione e, da questa, possiamo risalire a quanto tempo è passato. Ricetta con codice di esenzione: poiché l’esenzione può essere a tempo indeterminato oppure a scadenza (tipicamente quelle per reddito), ricade sull’interessato (la persona a cui è intestata) la responsabilità di un utilizzo inappropriato in un tempo successivo in cui l’esenzione riportata in ricetta non fosse più valida.


La norma tecnica di riferimento è contenuta nella Tab. La ricetta rossa emessa dal medico generico del servizio sanitario nazionale serve a prescrivere esami oppure visite specialistiche. Questa ricetta ha la durata di un anno, mentre la ricetta per la prescrizione di farmaci ha una durata di giorni. L’allungamento della validità della ricetta sarà di aiuto in particolare per i malati cronici – aggiunge l’assessore – e per le persone che hanno necessità di controlli frequenti, che avranno più tempo per poter prenotare visite o esami senza dover tornare dal proprio medico ”. Se il tuo medico ti ha rilasciato una impegnativa per le analisi del sangue o per l’acquisto di medicine devi sapere che esiste una scadenza della ricetta medica , ossia un termine entro cui questa conserva validità e una data oltre la quale, invece, non è più utilizzabile.


Tutti conosciamo la ricetta medica , la così detta “impegnativa”, che ci rilascia il medico di base quando vuole farci eseguire esami o approfondimenti per diagnosticare correttamente i problemi di salute. Ogni volta che viene erogato un servizio medico , il professionista si prende la responsabilità dell’azione. Servizio Sanitario Nazionale dovrà garantire e che, laddove non rispettati, fanno scattare il diritto del cittadino a ricorrere alla. Ciò vale anche per le prescrizioni di ricette mediche o visite specialistiche. Se un medico non lavora in ambito ospedaliero e riceve solo in privato, sarà obbligato a redigere la ricetta su carta bianca.


Si allunga la data di scadenza per le ricette mediche : la validità per esami e visite specialistiche passa dai due mesi attuali a sei. La prescrizione medica , atto complesso a valenza sia clinica che giuridica, è stata sottoposta negli ultimi anni a ripetuti interventi legislativi, che hanno sempre più messo in rilievo le responsabilità in cui può incorrere il Medico nel momento in cui redige la ricetta. Le norme che rendono una ricetta non erogabile rimangono, pertanto, le stesse applicate sulla ricetta rossa.


In questo caso possono essere a carico del servizio sanitario nazionale, ed hanno una durata di giorni, oppure a carico del paziente. Con questo nuovo sistema, si può ritirare il medicinale con il promemoria del medico in qualsiasi farmacia d’Italia senza pagare il prezzo intero, come invece avveniva con la ricetta rossa se utilizzata fuori dalla propria regione.

Seppure con tempi diversi, tutte le regioni italiane hanno adottato la ricetta medica elettronica. Il medico deve indicare nell’apposita area, con allineamento a destra ed inseri-mento di zeri non significativi, il numero complessivo di prestazioni prescritte. Per i farmaci contenuti nella tabella IV della farmacopea ufficiale, la ricetta ripetibile dà la possibilità al paziente, una volta che il medico l’ha compilata, di poter tornare in farmacia, sempre con la stessa ricetta (quindi rimane al paziente) nell’arco di mesi e ritirare in tutto confezioni del farmaco prescritto, evitando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari