Quali cibi assumere e quali evitare. Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc). Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico.
Per prevenire l’insorgenza della cistite è molto importante bere molto durante tutto l’arco della giornata (sia acqua sia tisane), specialmente se si soffre di recidive, per diluire il più possibile la concentrazione dei batteri nella vescica. Cibi anti cistite : tisane.
I cibi per proteggersi dalla cistite Anche nelle forme più lievi, la cistite è un disturbo molto fastidioso. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Perché seguire una dieta anti cistite ? Semplice perché capita a cinque donne su dieci, almeno una volta nella vita. E se per sconfiggerla abbiamo bisogno dei farmaci, anche un corretto stile di vita e una dieta mirata possono fare molto.
La cistite è una delle infezioni più comuni e subdole. Fronteggiarla con unadieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto.
CISTITE , I CIBI DA EVITARE. Sostanze molto eccitanti come caffè e alcool sono particolarmente sconsigliate in caso di cistite in quanto contribuiscono ad infiammare le vie urinarie già provate dall’infezione batterica. Da evitare quindi il più possibile almeno nella fase acuta della malattia.
La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. Un’utile dieta con i consigli nutrizionali (i cibi consentiti, consentiti con moderazione e non consentiti) e un pratico menu giornaliero per chi soffre di cistite. Fin qui abbiamo parlato dei liquidi, ma è importante sapere che ci sono moltissimi cibi da evitare, in caso di presenza della cistite. Questi cibi anti cistite sono ricchi di vitamina C, importante per regolarizzare l’intestino, disinfettare le vie urinarie e prevenire la cistite attraverso un’azione antiossidante ed antiallergica.
Le spezie piccanti devono essere bandite quando si soffre di cistite perché possono aumentare la sensazione di bruciore e irritare ulteriormente la vie urinarie. Ecco i rimedi naturali più efficaci contro la cistite. Chi soffre ciclicamente di cistite deve sempre avere in casa questo fantastico rimedio, il D-Mannosio, da utilizzare anche in prevenzione. Si tratta di uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e betulla.
E quindi provoca effetti della cistite ? Preferendo cibi che aiutano ad evacuare, perchè soffre di stipsi. Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo della cistite nel cane.
Per curare questa fastidiosa infiammazione spesso è necessario modificare l’alimentazione, ecco come. I cani sono spesso soggetti a cistite.
Privilegiare come cibo , la pasta. Limitarsi nel mangiare i dolci ed i cibi , ricchi di zuccheri. Introdurre nella propria dieta verdure come: cipolla – carciofo – porro – cavolo – cicoria – rape, che vantano un’azione coaudiuvante nella terapia della cistite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.